MILANO, 27 febbraio 2003 – Xbox™, il sistema per videogiochi di Microsoft, annuncia che il programma Xbox Live Test Drive si avvicina alla conclusione con l'approssimarsi del lancio ufficiale del servizio di online gaming. L'avvio di Xbox Live in Europa è perfettamente in linea con le tempistiche stabilite al termine di una serie di collaudi tecnici coronati da pieno successo, per consentire a tutti gli appassionati Xbox di vivere sin dal momento del lancio un'esperienza Live perfetta.
Dal 28 novembre scorso gli appassionati francesi, tedeschi e britannici hanno avuto la possibilità di provare le straordinarie emozioni offerte dall'unico servizio completo di online gaming totalmente dedicato ai giochi broadband. Xbox Live viene utilizzato globalmente da centinaia di migliaia di unique user e può vantare già più di tre milioni di sessioni di gioco alla settimana. Le barriere geografiche che separavano da sempre gli appassionati sono cadute, e tra gli utenti europei e mondiali sono nate nuove amicizie e rivalità. Con l'attesissimo e ormai prossimo lancio ufficiale del servizio in Europa, programmato per il 14 marzo prossimo, gli appassionati di Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia avranno l'opportunità di vivere emozioni senza eguali. A questi Paesi si aggiungeranno nel corso del 2003 ulteriori nazioni europee.
Gli appassionati decretano il successo di Xbox Live:
Una ricerca condotta da Microsoft tra coloro che hanno provato Xbox Live ha rivelato che il servizio è un successo senza precedenti. Ai videogiocatori del Regno Unito sono state richieste informazioni riguardo l'uso di Xbox Live e le funzionalità di online gaming preferite:
Il programma Xbox Live Test Drive ha dato vita a una foltissima schiera di beta tester online di titoli Xbox quali ‘MechAssault™’di Microsoft Game Studios e ‘MotoGP’ di THQ. Tutti questi appassionati Live hanno utilizzato il servizio per trovare e sfidare gli amici con facilità, conversare con gli avversari durante le partite mediante la cuffia Xbox Communicator, generare un proprio Gamertag esclusivo permanente e crearsi una propria leggenda online.
Gli appassionati europei si sono dichiarati entusiasti del servizio Xbox Live:
Xbox Live ha già ottenuto un successo straordinario sia in Nord America che in Giappone. Nel continente nordamericano, dove il lancio è avvenuto il 15 novembre 2002, gli appassionati hanno manifestato un entusiasmo tale da dedicare mediamente 2,5 ore al giorno al gioco online. I titoli Xbox Live, compresi quelli caratterizzati da contenuti scaricabili via download, sono stati saldamente al comando delle vendite durante le scorse festività natalizie. Secondo le statistiche relative al mese di novembre diffuse da NPD, tre dei quattro videogiochi Xbox in testa alle classifiche sono stati infatti titoli Xbox Live: MechAssault, Ghost Recon e Unreal Championship. In Giappone, dove il servizio è stato lanciato il 16 gennaio scorso, Xbox Live ha suscitato un entusiasmo tale che oltre il 90% dei beta tester ha dichiarato l'intenzione di abbonarsi non appena sarà possibile.
In Francia, Germania e Regno Unito, migliaia gli appassionati hanno partecipato alle fasi beta consumer e Test Drive di Xbox Live. Un'indagine Microsoft condotta tra i giocatori Test Drive ha rivelato che il 96% ha raccomandato caldamente Xbox Live almeno a un amico e che il 73% ha giocato a Xbox Live per più di 21 volte dall'attivazione del proprio account, stringendo nuove amicizie, sconfiggendo avversari.
I titoli: Gli appassionati Xbox Live avranno a disposizione una notevole quantità di giochi fin dal momento del lancio del servizio. Oltre alle speciali versioni demo di "MechAssault", "MotoGP" e "Whacked!" comprese nei Live Starter Kit, è disponibile presso i punti vendita una fantastica gamma di titoli Live:
Il 14 marzo saranno disponibili altri titoli Xbox che supportano il download di nuovi contenuti tramite Xbox Live:
"È di fondamentale importanza che gli appassionati abbiano a disposizione fin dal principio una vasta gamma di titoli tra cui scegliere, rappresentativi di ogni genere", ha spiegato Cassius. "Uno dei principali vantaggi di Xbox Live è che il servizio è identico da un gioco all'altro e questa caratteristica offre immediati benefici agli utenti".
E per il 2003 è previsto un sostanziale ampliamento del portafoglio di titoli Xbox Live, sancito dal previsto lancio di oltre una cinquantina di nuovi videogiochi tra cui "Counter-Strike", "Star Wars: Galaxies" e "Project Gotham Racing 2". Attualmente sono più di 60 i publisher di videogiochi impegnati nello sviluppo di nuovi titoli Xbox Live.