0

This is Football 2002

Sony sfida lo strapotere Konami con la nuova versione del suo This is Football. Winning Eleven 5 può iniziare a tremare?

ANTEPRIMA di La Redazione   —   21/09/2001
This is Football 2002
This is Football 2002
This is Football 2002
This is Football 2002

Is this football?

Dopo il notevole successo ottenuto dalla versione giapponese di Winning Eleven 5, non è facile sovvertire i pronostici che indicano Pro Evolution Soccer (versione Pal di WE5) come il titolo che si avvicinerà più di ogni altro all'idea di gioco definitivo di calcio. Eppure mai come questa volta la concorrenza si rivelerà insidiosa e di valore. Proprio This is Football 2002 promette di essere il titolo più sorprendente, grazie soprattutto ad una realizzazione tecnica di prim'ordine e ad alcune innovazioni che sembrano averlo distaccato dalla tradizione non troppo gloriosa delle precedenti versioni. La prima apparizione di TIF2002 avvenne durante lo scorso E3 in uno stand Sony dove erano ben altri i titoli di maggior richiamo. Eppure quel televisore che proiettava le immagini del gioco mi attirò quasi subito e dopo neanche 2 minuti mi ritrovai con il joypad in mano pronto per una sfida Francia-Inghilterra. Prima ancora del calcio d'inizio fui subito positivamente impressionato dalla notevole cura nella realizzazione dei modelli dei giocatori, resi veri e proprie copie fotorealistiche delle controparti reali. Le immagini parlano chiaro... Tralasciando alcune animazioni, probabilmente ancora da perfezionare, tutto il resto si muoveva con disinvoltura e una volta tanto anche gli stadi e il pubblico svolgevano la loro parte. Insomma, This is Football 2002 graficamente si lascia alle spalle sia Winning Eleven 5 che probabilmente il prossimo FIFA 2002, almeno a giudicare dalle immagini.

This is Football 2002
This is Football 2002
This is Football 2002
This is Football 2002

Arcade o simulazione?

Il raffinato lavoro dei grafici Sony risulterebbe però inutile se non fosse accompagnato da un altrettanto valido impianto di gioco. Ed è proprio da quest'ultimo che arrivano le maggiori sorprese. This is Football 2002 è dannatamente divertente ed una volta tanto interpreta il suo ruolo di gioco arcade senza togliere nulla al realismo e alla profondità di gioco. Scordatevi quindi i dribbling visti in passato, tanto ubriacanti quanto esilaranti per l'effetto prodotto e aspettatevi una maggior varietà di situazioni e di possibili conclusioni a rete. In questo senso TIF2002 si piazza chiaramente tra l'arcade puro (anche troppo) e l'accurato livello simulativo dei giochi della KCET.

Immediato e divertente

Ho speso tante belle parole per un gioco che difficlmente fallirà l'obiettivo di conquistare una buona parte dei cuori degli appassionati di calcio. Detto questo non mi azzarderei mai a prevedere che This is Football 2002 riuscirà a scalzare dal trono Pro Evolution Soccer che probabilmente, nonostante un dettaglio grafico minore, potrà vantare la solita strepitosa giocabilità della serie di Winning Eleven. TIF2002 costituirà però un'alternativa al gioco Konami e una volta tanto si tratterà di un'alternativa buona e non di una semplice comparsa. Cercate un gioco di calcio immediato e divertente? TIF2002 potrebbe essere la risposta...

This is Football 2002
This is Football 2002
This is Football 2002
This is Football 2002

I Love this game!

La nuova stagione calcistica della PlayStation 2 si preannuncia scoppiettante grazie al quasi contemporaneo arrivo nei negozi delle tre simulazioni di calcio più attese dell'anno. Prima This is Football 2002, poi FIFA 2002 e Pro Evolution Soccer, alimenteranno i sogni di milioni di emuli di Del Piero, Totti, Nesta e di tutti i più famosi calciatori del pianeta. Il primo titolo su cui potremo mettere le mani sarà TIF2002 che dovrebbe essere disponibile a partire da settimana prossima. A pochi giorni dalla fatidica data (28 Settembre) ho pensato bene di proporvi un anteprima di quelle che saranno le novità e le caratteristiche principali di questa nuova fatica di Sony Europe.