0

UBisoft - 25/05/1999

APPROFONDIMENTO di La Redazione   —   03/05/2001

Durante la presentazione della linea Playmobil di Ubisoft svoltasi a Milano la scorso settimana ho potuto vedere il catalogo Ubisoft, ecco una breve panoramica delle uscite più interessanti:
ARCATERA
Arcatera è un’avventura “punta e clicca” con ambientazione fantasy. Questo gioco è basato su una complessa procedura di investigazione, nella quale l’eroe (che può essere anche rappresentato da un gruppo di 4 persone) ha solo 3 settimane per trovare e scontrarsi con il capo di una setta satanica che sta cercando di rovesciare il Principe della città e massacrare i suoi sudditi.
Arcatera è un’avventura con una storia non lineare, il gioco può prendere varie strade a seconda di quelle che sono le attitudini del giocatore (si possono arrivare fino a 10 diversi finali). Il giocatore non ha soltanto una completa libertà di movimento, ma vivrà in un ambiente realistico, dove tutti gli abitanti avranno un proprio carattere (così li potremmo vedere mangiare, dormire, muoversi nella città secondo le loro esigenze).
Il gioco contiene forti elementi classici dei Giochi di Ruolo: magie, combattimenti (con tattiche di gruppo) e crescita progressiva del proprio personaggio (livello d’esperienza, soldi, equipaggiamento).
Con una grafica immediata, basata su immagini 2D pre-renderizzate, oltre 200 luoghi, 150 personaggi con cui interagire (con 6 differenti linguaggi) ed una storia con un finale aperto che ci permetterà di partecipare a più giochi, Arcatera ha un’atmosfera che lo rifarà giocare più volte.DEEP FIGHTER
Sotto la profondità degli oceani una civiltà subacquea lotta per sopravvivere alla doppia minaccia di una guerra combattuta all’ultimo sangue e alla imminente distruzione della propria terra; starà al giocatore, che impersonerà il leader dell’elite militare della sua civiltà, combattere e respingere l’attacco.
“Deep Fighter è il più eccitante, aggressivo e tecnologicamente avanzato gioco di combattimento sottomarino che si sia mai visto” dice Sebastien Provencher, Marketing Manager di Ubi Soft Entertainment.”Costruito sul successo di Subculture, Ubi Soft è lieta di poter presentare un gioco che trasmette la frenesia dell’azione e scariche di adrenalina come Deep Fighter”.
Glii scenari in cui si potrà agire sono stati creati grazie ad un complesso sistema di gestione dei modelli grafici, grazie a questo Deep Fighter è in grado di offrire alcune delle più realistiche ed eletrizzanti scene di combattimento mai viste. Questa esperienza è ulteriormente migliorata dalla musica dinamica che varia in funzione dall’ambiente e dall’intensità dell’azione. Il suono rigorosamente 3D offre effetti sonori aggiuntivi quali riverberi e cori.HYPE THE TIME QUEST
Progettato per sviluppare le prime capacità di apprendimento, il personaggio principale del gioco è Hype, un coraggioso cavaliere, campione del reame. Hype viene umiliato dal suo peggior nemico, il Cavaliere Nero, durante un combattimento sleale. Per assicurarsi il potere assoluto del trono, il malvagio Cavaliere Nero spedisce Hype nel passato e con un incantesimo lo trasforma in una statua. Il mago Gogood riesce a trovare Hype e a liberarlo dall’incantesimo.
Ora Hype può lottare per vendicarsi: dovrà viaggiare nel tempo, cimentandosi in numerose avventure, sfide e combattimenti e dovrà risolvere numerosi enigmi. Durante questo viaggio Hype scrive la storia e l’eco delle sue gesta arriva fino ai tempi del Cavaliere Nero, il quale è pronto ad aspettarlo per distruggerlo, più potente che mai.RALLY RACING SIMULATION
Rally Racing Simulation è basato su uno dei più prestigiosi e difficili campionati di Rally del mondo: il Rally di Monte Carlo. Rally Racing Simulation contiene l’intero percorso del Rally di Monte Carlo del 1998, incluse tutte le 18 tappe e più di 360 chilometri di strade ad alta velocità.
I giocatori si ritroveranno immersi nel realismo di un ambiente ricco di rigogliosa vegetazione, con abitacoli dettagliati e un tempo atmosferico imprevedibile. La varietà del terreno - asfalto, neve e persino fango - e l’elevato numero di montagne e di scogliere che si possono incontrare, rendono il Rally una vera sfida da affrontare. I danni si caratterizzano per il 100% di realismo, dove ogni parte dell’auto può rompersi, ammaccarsi o distruggersi. Con una grafica 3D all’avanguardia, varie modalità di gioco - Rally, Torneo, Corsa rapida, Scuola di Rally, Corsa a Tempo eMultiplayer - e svariate condizioni di gara, tra cui giorno, crepuscolo, notte, pioggia, neve e nebbia.RAYMAN 2
Una banda di pirati senza scrupoli atterrano sul pianeta di Rayman con lo scopo di catturare la popolazione per venderla ad uno zoo intergalattico. Il nostro eroe riesce a sfuggire, ma deve liberare i suoi amici e svegliare Pollochus il Mago raccogliendo le sue 4 facce. Solo lui sa come sconfiggere definitivamente i pirati. Ma i robot pirati non sono i soli nemici che i giocatori incontreranno... Con mosse spettacolari e incredibili abilità, Rayman segue senza sosta i suoi principi nella lotta peri il raggiungimento della sua missione. Caratteristiche Principali:
Un eroe pieno di abilità che sviluppano un grande numero di azioni: salta, nuota, giravolta, scivola, usa i suoi capelli come elicottero, si aggrappa
Innovativi metodi di trasporto che vanno da una bomba con gambe a sci d’acqua con un serpente a rodeo con un missile.Elevata giocabilità, 3D in tempo reale, suspense, azione e acrobazie rompicollo cosi’ come inaspettato umorismo.Alta longevità: più di 40 ore di gioco. Strade secrete e mondi nascosti danno diverse possibilità di affrontare i pirati.
Unici ambienti di gioco: imponenti foreste, rocce, dirupi scoscesi e trappole che nascondono stanze sotterranee illuminate da una luce magica, quasi fosforescente, dà un aspetto fresco rispetto ai giochi precedenti
ROAD TO MOSCOW
Nell’estate del 1941, Il comando supremo delle forze armate tedesche decide di lanciare la più grande campagna militare di tutti i tempi, mandando milioni di soldati nell’entroterra russo nell’operazione denominata “Barbarossa”. L’esercito russo, l’Armata Rossa, in numero e determinazione pari all’esercito del Reich è pronto alla strenua difesa della madre patria.
Road To Moscow è un wargame complesso ed altamente realistico, disegnato su una scala mai vista prima d’ora in un gioco di questo tipo che ti consente una esaltante esperienza di coordinare tutti i livelli di comando di uno dei più grandi eserciti della storia.
Il sistema di gioco è un mix tra combattimento a turni ed in tempo reale denominato “Interuptile Continuos Time” che consentirà di rimuovere la necessità di aspettare il completamento del turno dando così tutto il tempo necessario per prendere le decisioni più efficienti.
ESCAPE FROM DR S (Titolo provvisorio)
Dr.S è un avido collezionista di extraterrestri. Dopo averli catturati, li studia nel suo laboratorio segreto. Ossessionato dalle creature aliene, ha dedicato la sua intera vita a sezionare ed analizzare queste terribili creature. Passa intere giornate a imbarattolare alieni nella formaldeide. E’ più crudele di un mostro, ed è capace di un sadismo ancora maggiore quando incontra due cinque nuovi esemplari: Gorgeous, Candy, Stereo, Etno e Bud. Dopo un pic-nic andato male, questi alieni sono precipitati sulla terra, diventando prede di Dr. S., che farà tutto il possibile per catturarli Ha persino arruolato lo spietato cacciatore di teste Bolok per scovarli.
Da questo momento, per i cinque amici è pronto un biglietto di prima classe per l’inferno. Dovranno superare un viaggio esplosivo all’interno di una fabbrica, un incubo burocratico kafkiano in un bagno da cui esalano vapori glaciali e una camera per la dissezione molto “gore”... Per farla breve, la situazione non sembra esaltante.
Il gioco presenta più di 50 personaggi, tutti stupidi e ripugnanti, più di cento sequenze cinematiche e più di 2000 dialoghi

SEVEN KINGDOMS 2
In questo gioco, creato dallo stesso autore del primo Seven Kingdoms, dovrete creare il vostro impero, costruire nuove città, ramificare il sistema economico all'interno del vostro dominio. Dovrete inoltre trattenere rapporti diplomatici con le altre fazioni presenti nel gioco.TONIC TROUBLE
La terra sembra impazzita e tutto per colpa di Ed, il piccolo extraterrestre viola che, di ritorno da un viaggio esplorativo intergalattico, lascia accidentalmente cadere una minuscola lattina misteriosa sul nostro pianeta. Il risultato: le verdure diventano isteriche (i pomodori con i forconi ti ricordano qualcosa?), i fiumi sono colmi di Sangria, e i toast fumanti volano in cielo! E la cosa peggiore è che la misteriosa lattina è atterrata tra le mani di Grögh, il terribile alcolizzato Infernale, che la userà per diventare il padrone dell’universo! Ed viene spedito sulla Terra per rimediare al suo danno, e qui inizia l’avventura!
Attraverso 11 differenti ed eccezionali mondi (dalla pista da sci al Quartier Generale delle verdure killer, passando attraverso il mondo del Cocktail) dovrete dimostrare la vostra agilità (volando con un papillon, saltando attraverso la lava liquefatta con un trampolo a molla), il vostro coraggio (nuotando nelle profondità degli abissi con un vaso per pesci rossi in testa, sciando su un frisbee lungo gole innevate) e la vostra saggezza, necessaria per poter risolvere i numerosi enigmi che vi ostacoleranno la strada! Fortunatamente, Ed è un alieno leggermente schizofrenico, capace di trasformarsi, all’occorrenza, in un pomodoro furioso, in un cassetta di legno, o addirittura nel terribile Grögh, o in Super Ed, la muscolosa controparte del nostro piccolo alieno viola.