0

Un mese di giochi: Giugno 2004

Splinter Cell, Driv3r, Red Dead Revolver, .Hack, Champions of Norrath. L'estate non può cominciare meglio su Playstation 2!

APPROFONDIMENTO di La Redazione   —   02/06/2004

Splinter Cell: Pandora Tomorrow

Sam Fisher ritorna sul monolite. Dopo l'esordio, avvenuto solamente l'anno scorso, è già ora di un sequel. La serie Splinter Cell è ispirata fortemente ai racconti fantapolitici di Tom Clancy ma, a differenza dei famosi Ghost Recon e Rainbow Six, che sono degli sparatutto tattici militari, il gioco appartiene al genere Stealth. Al contrario del romanzato Metal Gear Solid in cui trama e azione si fondono per restituire un'esperienza particolare ed unica, Splinter Cell offre una giocabilità più complessa ed incentrata sulle tecniche di spionaggio e camuffamento. Come da prassi, quando si parla di un sequel, gli sviluppatori annunciano che il gioco verrà portato ad un livello più alto del predecessore specialmente grazie al lavoro effettuato per rendere Splinter Cell ancor più realistico e grazie alla nuova modalità multiplayer online. Rispetto alla versione Xbox, nei negozi da qualche mese, i giocatori monolitici potranno godere di alcune caratteristiche esclusive: una nuova missione ambientata nella giungla indonesiana (giusto per ricordare seppure alla lontana il rivale Snake Eater), un servizio di statistiche dettagliato al termine di ogni livello, possibilità di finire i livelli in più modi, pieno supporto alla cuffia usb ed un nuovo motore per la gestione dell'illuminazione dinamica. L'arrivo nei negozi di Splinter Cell: Pandora Tomorrow è previsto per il giorno 11 di giugno.

Champions of Norrath: Realm of Everquest

Sono oramai tre o quattro mesi che vi anticipiamo l'uscita del gioco Sony riferendo vita, morte e miracoli di Champions of Norrath. Purtroppo, all'approssimarsi della data di rilascio, il titolo è sempre stato rimandato e quindi ci troviamo ancora a giugno a parlare di un vero e proprio asso nella manica per il servizio online di Sony. Per i più distratti, ribadiamo che Champions of Norrath altro non è che un gioco di ruolo d'azione ambientato nel mondo fantasy di Everquest. Il giocatore vestirà i panni di un avventuriero tra i cinque selezionabili (Guerriero, Cavaliere Oscuro, Chierico, Stregone e Ranger) che affronterà una cinquantina di livelli farciti di mostri e dungeon, generati casualmente ogni volta, armi ed oggetti magici a volontà. Particolare l'importanza rivestita dall'opzione multiplayer: fino a quattro giocatori possono scendere in campo per sconfiffere le forze del male. E' possibile condividere l'esperienza con gli amici per mezzo di un semplice multitap oppure preparare spedizioni su internet grazie al supporto al gioco di rete. Ubisoft ha stabilito che Champions of Norrath debba uscire il 25 Giugno: sperando che sia la volta buona ed il gioco arrivi realmente nei negozi, possiamo preannunciare, sulla base di una nostra prova, che il gioco è sicuramente degno di attenzione. Il titolo dell'estate? Forse.

Red Dead Revolver

Travagliata storia per questo gioco dal sapore western. Inizialmente programmato da Capcom, dopo sviluppi giudiziari e "politici", Red Dead Revolver è finito sotto le mani di Rockstar San Diego. Questo attesissimo gioco d'azione in terza persona è ambientato nel vecchio west americano del 1880. Protagonista della vicenda è Red, un giovane che ha come scopo unico la vendetta verso il Generale Diego, un messicano a capo di un gruppo di banditi, che ha privato della vita i genitori di Red. Il gioco appartiene al genere arcade e dovrebbe fare dell'immediatezza e dell'umorismo i suoi punti di forza. Una trentina le armi a disposizioni di Red: pistole, dinamite e fucili sono solo degli esempi di quanto si potrò trovare nei livelli di Red Dead Revolver. Red non sarà l'unico personaggio selezionabile: si potranno infatti vestire anche i panni del perfido Generale Diego, Jack Swift, Buffalo Solider, Shadow Wolfs, Annie Stoakes. Questi signori incarnano alla perfezioni gli stereotipi proposti dai film western: il buono, il cattivo, l'indiano, le forze dell'ordine ecc. Red Dead Revolver potrebbe essere una gradita sorpresa del panorama console, l'uscita del gioco è prevista per l'undici giugno.

Driv3r

Terzo episodio per la fortunata serie Driver. Dopo un primo capitolo di grandissimo successo ed un seguito decisamente non all'altezza delle aspettative, i Reflections proveranno, per la prima di Driver su Playstation 2, a stupire il pubblico. Driver è un gioco di guida particolare in cui il protagonista è chiamato ad effettuare inseguimenti, a scappare da altre auto, a raggiungere determinati posti in un tempo limite ed altre missioni similari. Driv3r è ambientato in tre città realmente esistenti e ricreate virtualmente dai Reflections per l'occasione: Miami, Nizza ed Istanbul. In totale, sono stati ricreati duecentocinquanta chilometri di strade e trentamila costruzioni, numeri indubbiamente altisonanti. Sarà possibile controllare oltre cinquanta veicoli tra cui delle barche e dei camion mentre alcune missioni dovranno essere completate a piedi. La trama dovrebbe rivestire un ruolo importante e permetterà al giocatore di immedesimarsi nei panni dei protagonisti. A completare il tutto dobbiamo segnalare un particolare motore che gestisce gli incidenti tra auto e conseguenti deformazioni di lamiere e l'avanzata modalità replay che permetterà di montare a piacere le scene degli inseguimenti. Non resta che incrociare le dita, sperando che Driv3r sia all'altezza del primo originale titolo uscito per Playstation diversi anni addietro. L'arrivo sugli scaffali è previsto entro la fine del mese.

Ed inoltre...

Apriamo la nostra carrellata finale con .hack//MUTATION seconda parte del ramo ludico del progetto multimediale .hack, in arrivo il giorno 18. Entro la fine della settimana corrente (più precisamente il giorno 4 o 5 del mese) potremo finalmente mettere le mani su Onimusha Blade Warriors particolare picchiaduro ambientato nel mondo di Onimusha. Lo stesso giorno arriveranno nei negozi Seven Samurai 20XX, Knights of The Temple ed il cantereccio Karaoke Stage da Konami. Entro la fine del mese dovrebbe arrivare anche i pluririmandati Syphon Filter: Omega Strain ed Headhunter: Redemption. Tanti gli altri titoli in uscita, una segnalazione è doverosa per Ghost Master in arrivo il 25 giugno, conversione del gestionale uscito la scorsa estate per Personal Computer. Ed anche per questo mese è tutto.

L'estate è oramai alle porte, le giornate si fanno sempre più calde, cosa c'è di meglio di un paio di videogiochi per allietare l'attesa che porta alle vacanze? Grazie ai continui ritardi e a qualche giochino interessante, Giugno si preannuncia un mese importante per i possessori di Playstation 2, vediamo insieme le uscite previste per i prossimi trenta giorni.