18

Rocksmith in arrivo, nuovo trailer

A settembre in Italia

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/03/2012

Ubisoft ha rilasciato oggi un nuovo trailer per Rocksmith, il suo titolo musicale incentrato sul rock e in particolare sulla chitarra, finalmente in arrivo sul mercato europeo. L'uscita dalle nostre parti è prevista per il 13 settembre su Xbox 360, PlayStation 3 e PC.

Nonostante il genere dei rhythm game sembri ormai alquanto tramontato, la formula proposta dal publisher francese con questo titolo rappresenta una digressione notevole rispetto a quanto visto finora con Guitar Hero e Rock Band. Si tratta, in effetti, di un software che consente di utilizzare una vera chitarra elettrica, collegando il jack alla console o al PC e suonare con svariate basi, all'interno di una particolare struttura di gioco.

Altra particolarità è la presenza di un esteso tutorial che a tutti gli effetti insegna agli utenti a suonare la chitarra, dunque Rocksmith si presenta con una doppia valenza: videogioco e software educativo per imparare a suonare. Oltre a questo, sono presenti circa 45 tracce appartenenti a vari gruppi e musicisti, tra cui Eric Clapton, Blur, The White Stripes, Queens of the Stone Age e The Rolling Stones.