3

E3 2012 - Una favola racconta le origini di A Game of Dwarves

Un padre racconta la storia dei nani al proprio figlio prima di dormire e si fa prendere dall'entusiasmo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/06/2012

Da Paradox arriva, in occasione dell'E3 2012, il trailer di presentazione a carattere narrativo di A Game of Dwarves, lo strategico nanesco per PC.

Il video si sviluppa come una sorta di favola illustrata un po' attraverso scene di gameplay tratte dal gioco e un po' attraverso una sorta di teatrino di carta che ben si associa al carattere narrativo di storia per bambini adottato per il trailer. In questo modo vengono spiegate le origini della civiltà dei nani e la guerra scatenata dai maghi che ha portato ad una prima sconfitta e poi al ritorno dei nani, con tanto di meta-humour applicato.

A Game of Dwarves è un gioco che ha per protagonisti i nani, intesi come razza storica del fantasy, con tutte le loro caratteristiche tipiche che si sono venute configurandosi in decenni di letteratura di settore. La struttura di gioco è formata da un particolare ibrido tra strategico e gestionale nel quale ci troviamo a scavare dungeon e organizzarli in maniera funzionale, ovviamente dal punto di vista dei nani.