34

Microsoft ha presentato Windows Phone 8

Evoluzioni a tutto tondo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/06/2012

Aggiornamento: è confermato che non è previsto alcun aggiornamento a Windows 8 per i dispositivi attualmente basato sul sistema operativo in versione 7. E' in arrivo una versione 7.8 che dovrebbe includere alcune delle caratteristiche di Windows 8, ma per il resto solo i nuovi dispositivi previsti per supportare da subito il nuovo sistema operativo riceveranno l'ottava versione dell'OS Microsoft.

E' stato presentato con un keynote, da parte di Microsoft, il nuovo Windows Phone 8, nel corso del Summit dedicato al sistema operativo mobile della casa di Redmond.

Una delle caratteristiche principali di questa nuova versione è la maggiore compatibilità con la versione desktop di Windows 8, attraverso una caratteristica chiamata Shared Windows Core. In pratica, i due sistemi condividono parte del codice, cosa che dovrebbe facilitare notevolmente il porting di software da una piattaforma all'altra. Windows Phone 8 introduce il supporto multi-core per dual e quad-core (nonché ulteriori ampliamenti in futuro).

Ottimizzazione per schermi dalla risoluzione maggiore come 720p (1280x720) e WXGA (1280x768), oltre al precedente standard 800x480. Supporto per MicroSD presente. Internet Explorer 10 è presente già all'interno del sistema e dovrebbe garantire prestazioni migliori con JavaScript e HTML5. Presente il supporto per NFC e le Nokia Maps sono state sostituite da Bing Maps con navigazione "turn-by-turn".