47

Iwata: lanciare Wii U in anticipo sugli altri non è importante

Più importante è il prezzo e il nuovo contesto

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/07/2012

L'arrivo anticipato di Wii U rispetto alla concorrenza delle next-gen non è evidentemente frutto di uno sforzo volontariamente volto ad anticipare i tempi, poiché per Satoru Iwata, presidente di Nintendo, un lancio anticipato "non è importante".

Quello che importa di più, secondo Iwata, è piuttosto il prezzo: "il prezzo di Wii U sarà uno degli elementi più importanti al momento del lancio", ha affermato, "l'ambiente è cambiato, Wii U verrà lanciato in un panorama diverso rispetto a quello che caratterizzò l'arrivo di Wii. Inoltre, anche il coinvolgimento dei business circostanti, come il mobile e il social, era completamente diverso qualche anno fa".

Inoltre, Iwata ha ribadito la convinzione della propria visione del mercato, che è poi quella che caratterizzava lo sviluppo di Wii. Anche all'epoca il pessimismo era notevole, ma la storia ha dato ragione a Nintendo. La stessa cosa si dovrebbe realizzare con Wii U, secondo Iwata, a prescindere da cos'altro Microsoft e Sony abbiano intenzione di rilasciare nel corso del 2013.

Fonte: Gamasutra