8

Gamescom 2012 - Il trailer di Rocksmith

Il passo finale dell'evoluzione dei rhythm game arriva con Rocksmith, che in questo video mostra nuovi esempi di utilizzo delle chitarre vere con il gioco

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/08/2012

Dalla rassegna di giochi Ubisoft alla Gamescom 2012 (la cui conferenza peraltro deve ancora iniziare, essendo attesa per oggi alle 15:00) arriva anche un trailer per Rocksmith.

La particolarità di questo "gioco", se così si può definire, è evidente: invece di essere un rhythm game basato sul periferiche che imitano la forma degli strumenti musicali, Rocksmith consente di suonare con una chitarra vera. La particolare periferica Real Tone Cable collega infatti la chitarra alla console o PC attraverso un semplice cavo dotato da una parte di jack e dall'altra di spinotto USB.

Il software è in grado a questo punto di farci suonare insieme ai gruppi celebri delle 50 tracce inserite nel catalogo e a fare da vero e proprio tutorial per imparare a suonare, adattandosi peraltro ai vari livelli di esperienza degli utenti. Rocksmith è previsto uscire su PlayStation 3 e Xbox 360 il 27 settembre 2012, mentre gli utenti PC dovranno aspettare il 18 ottobre. Costerà 79.90 euro nell'edizione contenente il software e il cavo necessario a collegare uno strumento di cui già si è in possesso, circa 200 euro con la chitarra in bundle.

Non dimenticate di collegarvi alla nostra pagina dedicata alla Gamescom 2012 per seguire tutte le novità al fianco della nostra redazione.