2

Puzzle Craft, un gioco di allineamento e strategia

Un misto particolare, ma che funziona

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/08/2012

Chillingo ha proposto un particolare ibrido con Puzzle Craft, un gioco che unisce la tipica meccanica basata sull'allineamento di elementi uguali alla gestione di un villaggio.

La base ludica ci vede infatti far scorrere e incastarre degli oggeti sullo schermo in modo da creare allineamenti di oggetti uguali, facendoli così sparire, secondo la tradizione tipiche di giochi come Columns o anche Tetris, volendo, ma si tratta solo dell'inizio del lavoro.

Tale meccanica è inserita in un contesto più grande che riguarda la gestione di un villaggio rurale in stile medievale: siamo chiamati a gestire le risorse di questo villaggio, costruendo strutture e mettendo al lavoro vari operai e contadini nei campi, nelle miniere e nei vari settori economici del paese, ognuno riconducibile poi alla solita meccanica dell'allineamento. Tutta la struttura sociale dev'essere mantenuta, dunque è necessario anche regolare i flussi di ricchezza e materie prime in modo da mandare avanti senza grossi problemi l'intero paese. Puzzle Craft è disponibile al link sottostante su App Store, per 79 centesimi.

Link: Puzzle Craft su App Store