37

[aggiornata] Nokia e Microsoft annunciano ufficialmente il Lumia 920 e il Lumia 820, tutti i dettagli

Entrambi i terminali saranno equipaggiati con Windows Phone 8

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/09/2012

Nel corso dell'evento speciale tenutosi a New York, Nokia e Microsoft hanno annunciato ufficialmente il Nokia Lumia 920, definito "lo smartphone più innovativo del mondo", e il suo "fratellino", il Nokia Lumia 820.

Il Lumia 920 monterà un display PureMotion HD+ WXGA da 4,5 pollici con risoluzione "migliore dell'HD", stando alle parole di Jo Harlow, executive vice president della divisione smart devices presso Nokia. Il terminale vanterà anche una tecnologia ClearBlack con scrolling blur-free, ovvero privo degli "sfocamenti" che caratterizzano gli scrolling sui dispay LCD.

Il touch screen del Nokia Lumia 920 sarà così sensibile che si potrà usarlo senza problemi anche indossando dei guanti, attivando la modalità Super Sensitive. Il processore sarà uno Snapdragon S4 dual core da 1,5 GHz, la batteria una 2000 mAh (la più capiente mai montata in uno smartphone della casa finlandese) e 32 GB di memoria. La batteria potrà essere caricata in modalità wireless grazie al protocollo Qi incluso, e Nokia ha già stretto accordi con Virgin Atlantic e Coffee Bean & Tea Leaf per inastallare stazioni di ricarica wireless nei loro locali.

Non mancherà un chip NFC per sfruttare le apposite funzionalità di Windows Phone 8, mentre la fotocamera sarà da 8,7 megapixel, con tecnologia PureView e ottica Carl Zeiss. La migliore che Nokia abbia mai montato in un suo telefono.

Per quanto riguarda il Nokia Lumia 820, annunciato subito dopo, si tratta di uno smartphone con batteria da 1650 mAh, lo stesso processore del Lumia 920, 8 GB di memoria e 1 GB di RAM. L'uscita dei due telefoni nei negozi avverrà nel corso di quest'anno.

Fonte: Pocket Gamer

Aggiornamento
Inseriamo i video di presentazione del Nokia Lumia 920 e del Nokia Lumia 820.