27

Pachter - Industria videoludica in declino fino alla next gen

Nel giro di 18 mesi, la rinascita

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/10/2012

In anticipo sul resoconto annuale del mercato videoludico ad opera di NPD Group, Michael Pachter ha effettuato la sua analisi sulla situazione attuale in vista dell'avvento della next gen.

"Ci aspettiamo che il periodo da ottobre a dicembre sia relativamente piatto", ha detto l'analista di Wedbush Morgan, "e ci aspettiamo un ritorno al negativo per il prossimo anno, almeno fino al lancio della prossima generazione di console da parte di Microsoft e Sony". Dunque "un nuovo ciclo di console probabilmente invertirà l'andamento negativo per i prossimi anni" considerando che "la next gen è prevista arrivare da parte di tutti e tre i produttori entro i prossimi 18 mesi".

Secondo Pachter, "nonostante né Sony né Microsoft abbiano annunciato nulla, ci aspettiamo PlayStation 4 non dopo novembre 2013 e la prossima Xbox non più tardi di marzo 2014". Si tratta a dire il vero di una visione piuttosto particolare: non solo sembra non dare particolarmente peso al lancio di Wii U, atteso per il mese prossimo, ma prevede anche l'arrivo di PS4 prima della prossima Xbox, cosa che non sembra risultare dalle varie voci di corridoio diffuse finora.

Fonte: VG247