11

Asteroids - Il film si farà

Lo sceneggiatore incaricato è Jez Butterworth

NOTIZIA di Mattia Armani   —   16/11/2012

Nonostante il relativo insuccesso di Battleship, che non ci stupisce più di tanto viste le enormi falle nella sceneggiatura, l'abbinamento dei giochi classici alle pellicole di fantascienza scassone non è ancora finito.

D'altronde i tre Transformers, nonostante il calo qualitativo, hanno mostrato chiaramente che la gente al cinema vuole vedere un sacco di roba che esplode e si cura dei dialoghi solo in assenza di luci e colori. Dunque perchè non prendere il nome Asteroids e usarlo per un film in cui due giovani eroi, casualmente palestrati, si trovano a dover salvare la terra da un'invasione aliena?

L'idea, non a caso, viene da Lorenzo di Bonaventura, produttore di Transformers, a cui nessuno, almeno stando a quanto è emerso della trama, deve aver mai spiegato la differenza tra Space Invaders e Asteroids. Se non altro la sceneggiatura è appena passata nelle mani di Jez Butterworth che ha prodotto scritti molto interessanti, anche se sfruttati quasi sempre male, come quelli usati per girare Mojo, Birthday Girl, L'ultima legione e Fair Game.