0

Rumor relativi a Xbox e X-Surface - Un semplice atto di trolling?

Trolling con scopi sociali

NOTIZIA di Mattia Armani   —   24/01/2013

La "fonte" menzionata ieri da un sito internazionale come origine dei nuovi rumor sulla nuova Xbox potrebbe essere una sorta di "troll responsabile" che si è caricato sulle spalle una nobile missione.

Nell'intento di sottolineare come alcuni siti prendano come oro colato fonti inconsistenti, il nostro eroe avrebbe costruito una mail plausibile per vederla trasformarsi in notizia e quindi rinfacciarla a chi l'ha pubblicata. Certo, è indubbio che il mondo delle notizie odierne sia viziato, soprattutto in campo informatico dove buona parte del giornalismo investigativo richiede di ricorrere a crimini informatici di un certo peso. E inoltre i rumor sulle nuove console hanno un certo richiamo e questo le fa rimbalzare nella rete come scheggie impazzite.

Ma non serve di certo creare una notizia falsa, e contribuire alla confusione, per evidenziare la situazione, andando poi a citare persone reali e sfruttando la buona fede che in questo settore ancora resiste, anche se a stento, forse grazie alla natura ludica dell'oggetto. Ovviamente riportiamo anche questo nuovo passaggio, sperando di evitare polemiche superflue, come cerchiamo di fare con tutto quello che è discussione e ragionamento e come cerchiamo di fare anche con i rumor, perchè fantasticare sul prossimo oggetto tecnologico è uno dei piaceri della vita.

Link: X-Surface - Don't believe everything you read