13

Anna Extended Edition presentato a Milano

Si tratta della versione estesa di Anna, avventura grafica horror sviluppata dagli italiani Dreampainters

NOTIZIA di Andrea Porta   —   17/02/2013

Durante la giornata di ieri, presso lo Spazio Theca di Milano Piazza Castello, il team di sviluppo italiano di Dreampainters ha presentato l'Extended Edition dell'opera prima Anna, avventura grafica horror pubblicata da Kalypso, e già recensita sulle nostre pagine.

La decisione di espandere e migliorare il gioco originale proviene da diversi fattori, tra cui le aspettative di vendita più che coronate e il vicinissimo annuncio di versioni per altre piattaforme. Per quanto ancora non si sappia quali saranno le console interessate, l'occasione era senza dubbio ottima per migliorare il prodotto originale. Per gli utenti PC che avessero già acquistato il gioco, l'Extended Edition arriverà sotto forma di aggiornamento totalmente gratuito, mentre i nuovi arrivati troveranno un probabile aumento di prezzo (peraltro molto contenuto, non superiore ai due euro).

Durante la presentazione e una successiva breve prova diretta, il lead programmer Alessandro Monopoli e il lead designer Simone Tagliaferri ci hanno illustrato la lunga lista di modifiche e miglioramenti apportati. Si va da quelli puramente estetici e grafici, come la sostituzione di molti shader, l'assunzione di un designer per rimpiazzare i molti disegni e dipinti presenti nelle ambientazioni e l'aggiornamento completo del sistema d'illuminazione, sino a quelli contenutistici, decisamente corposi.

L'interfaccia è stata notevolmente rivista, cominciando dal puntatore, che ora suggerisce immediatamente l'azione più probabile, e apre velocemente la barra dell'inventario per permettere interazioni tra oggetti. Anche a livello contenutistico non mancano la novità, con quattro nuove ambientazioni da esplorare, cinque finali aggiunti ai tre già presenti, un grande numero di libri da leggere in-game e un diario in grado di aggiornarsi dinamicamente con i progressi di gioco.

Una data di rilascio ufficiale non è ancora stata comunicata, ma dovrebbe trattarsi di un'attesa molto breve, nell'ordine di qualche settimana.

Anna Extended Edition presentato a Milano