Torment: Tides of Numenera è da record su Kickstarter 20

Obiettivo raggiunto in appena sei ore

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/03/2013

Dopo alcuni insuccessi piuttosto clamorosi, come quello di Chris Taylor, e dopo la fatica fatta da gente come Braben e Molyneux per ottenere soldi dagli utenti, molti vedevano un po' appannata la stella di Kickstarter e il mito del finanziamento dal basso. Fortunatamente inXile ha riattizzato subito la fiamma con Torment: Tides of Numenera.

Il seguito ideale di Planescape: Torment, uno dei più bei GDR di sempre, è riuscito a raccogliere i 900 mila dollari rischiesti per il varo definitivo del progetto in appena sei ore, raggiungendo il milione e settecentomila dollari attuale in meno di ventiquattro ore (il primo stretch goal era fissato a 1,5 milioni di dollari, per dire).

Tutto bellissimo, per carità, ma il problema Kickstarter in parte rimane. Ci sono alcuni studi, come inXile, che sembrano ottenere credito infinito anche presentando progetti ancora poco dettagliati (in realtà per Torment: Tides of Numenera non c'è stato ancora il tempo di dettagliare nulla, visto quanto detto sopra), mentre altri faticano a ottenere la fiducia degli utenti anche di fronte a ottime campagne di raccolta fondi, con moltissimo materiale rilasciato. Sarà solo una questione di credibilità?

In questo contesto poco importa, ed è meglio festeggiare il progetto di Fargo e soci guardando il primo artwork di un personaggio rilasciato nel primo aggiornamento.

Torment: Tides of Numenera su Kickstarter