23

PlayStation 3 - Aggiornamento firmware 4.40 in Giappone, supporto per NFC

Cosa cambia?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/03/2013

In Giappone, Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il firmware di PlayStation 3, che porta la versione del software di sistema della console alla 4.40.

La novità maggiore introdotta dall'aggiornamento è indubbiamente il supporto per la tecnologia NFC, in particolare per quanto riguarda la compatibilità con il dispositivo "RC-S380" NFC prodotto da Sony, il "primo prodotto certificato dall'NFC forum". In pratica, consente la lettura/scrittura di dati attraverso il protocollo NFC, ovvero Near-Field Communication, un sistema di connettività wireless di prossimità.

Non ci sono, per il momento, applicazioni pratiche del dispositivo con PlayStation 3, alla quale dovrebbe collegarsi attraverso USB, ma è possibile che Sony stia preparando il terreno per un suo utilizzo, sebbene si tratti di qualcosa di piuttosto marginale, considerando anche la scarsa diffusione del dispositivo. Al riguardo, ci sono alcune voci che vorrebbero la tecnologia NFC interna a PlayStation 4 utilizzata per bloccare l'utilizzo di software usato, ma sono appunto voci di corridoio.

Fonte: VG247