26

Katagames, videogiochi e Giappone a Catania il 4 e 5 maggio

Il primo evento del Meridione dedicato ai videogiochi e alla cultura giapponese

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   14/04/2013

Si terrà a Catania il 4 e 5 maggio Katagames, il primo evento del Meridione dedicato ai videogame e alla cultura giapponese. Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale.

Reduce dalla positiva esperienza del Video Games Show, sede tra l'altro della tappa siciliana di GT Academy 2012, l'associazione culturale Mangames ha deciso di ampliare al massimo il potenziale della manifestazione.

Katagames infatti è un evento trasversale dedicato al Giappone e alla sua cultura, al mondo del Cosplay e del doppiaggio ma, soprattutto, al videogioco. Al suo interno si svolgerà la seconda edizione dell'atteso Videogames Show, ricco di sorprese, anteprime, tornei e ospiti.

La location scelta quest'anno è la bellissima "Terrazza Ulisse", sul lungomare di Catania, che sabato 4 e domenica 5 maggio si trasformerà in un piccolo paradiso per gli appassionati di fantasy, Giappone e videogiochi.

Tantissime le attività, i tornei e gli ospiti presenti, a cominciare dalla comunità italiana Facebook di Injustice: Gods Among Us che in collaborazione con Warner Bros Games organizzerà il primo torneo ufficiale di questo attesissimo picchiaduro.

Restando in tema di combattimenti virtuali, non mancheranno titoli del calibro di Dragon Ball Z Budokai 3 HD Collection, PlayStation ALL-STARS Battle Royale, Naruto Ultimate Ninja Storm 3, Tekken Tag Tournament 2. Ma i tornei riguarderanno anche i grandi classici come Fifa 13, COD: Black Ops 2, Halo 4, Just Dance 4.

Grande spazio dedicato questa volta anche agli utenti PC, con possibilità di provare giochi Indie e partecipare attivamente allo sviluppo di titoli inediti, retrogaming e l'attesissimo torneo a premi di Minecraft.

Con il ritorno in grande stile del brand Tomb Raider, anche la figura di Lara Croft si ripropone prepotentemente alla ribalta, grazie al suo fascino e all'immutato carisma; gli ospiti di Katagames avranno il piacere di conoscere personalmente Benedetta Ponticelli, voce italiana della nuova Lara Croft, e di partecipare a giochi a premi sempre incentrati sul nuovo capitolo della storica saga.

L'importanza del doppiaggio è però ormai fondamentale per l'ottima riuscita di una qualunque produzione multimediale, ecco perché la presenza prestigiosa di Lorenzo Scattorin, voce di importantissime produzioni come He-Man in He-Man and the Masters of the Universe, Sanji in One Piece, Seto Kaiba in Yu-Gi-Oh!, Iruka Umino in Naruto e tante altre, rappresenta per lo staff di Mangames un ulteriore punto di orgoglio; senza dimenticare il grande presentatore e anch'egli doppiatore famoso Maurizio Merluzzo, cui spetta il compito di introdurre e coordinare gli eventi in area palco.

Ma per tutti gli appassionati di questa difficile arte è in programma il "Dub Talent Show", un contest di doppiaggio con preselezioni online e finali presiedute da una giuria di qualità formata da professionisti, che metterà in palio una sessione di vero doppiaggio all'interno di uno studio professionale.

A grande richiesta torna anche la zona Nintendo Street Pass, in collaborazione con StreetPass Meeting Italia e Catania: portate con voi i vostri 3DS e trovate i Mii più difficili da scovare! In palio simpatici gadget.

Gli appassionati di Fantasy troveranno le apposite aree gestite da Cerbero e Altroquando, mentre i sempre numerosi fan di Star Wars potranno partecipare alle esibizioni della Legione 501 e Midichlorians - Star Wars Academy and Cosplay, con corsi di spada Jedi.

Per tutti i fan di Naruto una sorpresa unica: il GDR Live della serie! Trova le pergamene, ottieni indizi con la tua abilità con i Kunai, fai la domanda giusta ai maestri del villaggio o vai al chiosco di ramen per vincere premi favolosi originali targati Namco-Bandai!

Il Cosplay Contest è da sempre uno degli eventi più attesi in questo genere di manifestazioni e anche quest'anno Katagames propone in tal senso il meglio: agli ordini della grande Aura Nuccio, la gara avrà per madrina Elena Fata Livia, vincitrice del World Cosplay Summit in Giappone. Al vincitore finale andrà un viaggio completo più abbonamento per Lucca Comics & Games, mentre gli altri premi saranno offerti da Etna Comics.

I nostri amati DJ Shiru ed ERIKO di NEKO TV saranno presenti come inviati speciali del nostro canale, per fare interviste e videoregistrare tutto ciò che d'interessante succederà ad uno dei festival più nuovi ma più promettenti d'Italia. Un apposito "Neko TV Corner" verrà adibito a studio televisivo per interviste e presentazioni dal vivo.

I K-ble Jungle portano in tour uno show fatto di musica e coreografie, vivacità e simpatia, costumi e proiezioni, ma soprattutto di belle canzoni: si va dalla nuovissima Akai Uta, un allegro pezzo elettronico, al J-Pop di Charming Girl; la scaletta dei concerti varia a seconda del pubblico, ma sono sempre presenti i loro pezzi originali, qualche pezzo tradizionale giapponese e soprattutto le amate cover degli anime.

A margine di Katagames sarà sempre visitabile una bellissima mostra di Diorami, tra cui alcuni a tema Tomb Raider.