Da VGLeaks arrivano alcune foto scattate allo schermo di un kit di sviluppo di PlayStation 4, dalle quali è possibile derivare alcune informazioni di base sul sistema operativo della console.
A quanto pare, si tratta di un OS basato su FreeBSD 9.0, chiamato Orbis OS, riprendendo in questo modo il nome in codice con cui veniva identificata la nuova console Sony nei mesi precedenti alla presentazione ufficiale. Essendo basato su FreeBSD 9.0, si tratta di un sistema operativo simile a Unix, che discende da tale ambiente, comune anche ad altri sistemi operativi come Mac OSX e Linux, nonché probabilmente anche il precedente CellOS di PS3, sebbene non ci sia mai stata conferma al riguardo.
Secondo quanto riportato da Geeky Gadgets, al momento il sistema operativo dell'SDK non ha ancora un driver specifico per la GPU Radeon, dunque è probabile che la compagnie stiano ancora lavorando su un driver specificamente sviluppato per la console. Non è possibile stabilire, per il momento, se il nuovo sistema operativo sia in grado di supportare l'opzione "other OS" che consentiva a PS3 di installare un sistema operativo diverso da quello di base.
Fonte: VGLeaks