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PlayStation 4 - 4.5 GB di RAM disponibili per i giochi sugli 8 totali, più 1 GB "flessibile"

3.5 GB degli 8 totali sono riservati al sistema operativo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/07/2013

Aggiornamento: c'è stata una precisazione da parte di Sony sulla questione della memoria "flessibile" riportata in precedenza. Si tratta, in sostanza, di memoria suddivisa in due diverse unità: una "memoria diretta" allocata in maniera tradizionale e controllata direttamente dal gioco e una "memoria flessibile" gestita dal sistema operativo di PlayStation 4 che consente ai giochi di sfruttare alcune funzionalità di memoria virtuale di FreeBSD.

Dunque ai 4,5 GB di memoria RAM convenzionale lasciata ai videogiochi può essere aggiunta questa memoria suddivisa in due. Secondo quanto riportato sempre da Digital Foundry, in base ad alcune testimonianze la suddivisione consisterebbe, in pratica, in 512 MB tratte direttamente dalla memoria fisica, su chip e altri 512 MB gestiti in paging. In sostanza, la quantità di memoria massima disponibile per gli sviluppatori, in termini di memoria fisica, sarebbe dunque 5 GB, ovvero i 4.5 GB riferiti in precedenza più i 512 MB di memoria RAM standard, anche se non è ancora chiaro secondo quali criteri gli sviluppatori potranno accedere a questa memoria extra.

Fonte: Eurogamer.net

Secondo un documento tecnico su PlayStation 4 reso noto da Digital Foundry, il sistema operativo di PlayStation 4 richiederebbe costantemente uno standard di 3.5 GB di RAM dei suoi 8 GB disponibili, lasciando dunque 4.5 GB di utilizzo per i giochi.

La medesima fonte riferisce anche di 1 GB di memoria "flessibile" che potrebbe dunque essere spostata dal sistema operativo ai giochi, portando il massimo di RAM utilizzabile dagli sviluppatori fino a 4.5 GB, "in base alla disponibilità" del sistema. La documentazione ufficiale diffusa da Sony agli sviluppatori parla comunque di 4.5 GB di RAM disponibili per lo sviluppo, dunque la questione del GB aggiuntivo "flessibile" non è ancora molto chiara e può darsi che possa essere riservata solo a casi eccezionali, forse per gli sviluppatori first party.

Secondo quanto riportato, dai primi devkit distribuiti emergono due diverse configurazioni per lo sviluppo dei giochi, con "normal" e "large" per quanto riguarda le opzioni di allocazione della memoria RAM: il primo si riconduce ai 4.5 GB standard di utilizzo possibile, l'altro porta la RAM disponibile agli sviluppatori fino 5.2, ma è possibile che la memoria extra, in questo caso, venga utilizzata solo per le procedure di debugging e non possa essere indicativa della configurazione standard.

La quantità di RAM riservata alla gestione del sistema operativa di PlayStation 4 è dunque in linea con quella annunciata già per Xbox One: per la console Sony si tratta di 3.5 GB e per quella Microsoft di 3 GB. Resta da capire precisamente il perché di cotanto spazio messo a disposizione, considerando che, per l'utilizzo di un sistema operativo standard, sembra decisamente sovradimensionato. Come riporta l'articolo di Digital Foundry, Microsoft si è voluta probabilmente tenere larga per poter garantire un'evoluzione costante del sistema operativo, con possibili future integrazioni di nuove funzionalità nell'intero arco di vita della console. La stessa cosa potrebbe essere stata pensata da Sony, a meno che invece l'approccio non sia semplicemente cautelativo e possa, in futuro, portare ad una possibile espansione della RAM concessa ai videogiochi.

Fonte: Eurogamer.net