45

Apple - Profitti in calo e nuove chiarificazioni sulla natura dell'iPhone 5c

NOTIZIA di Mattia Armani   —   29/10/2013

Nonostante i record del settore iPhone, cresciuto da 26.9 a 33.8 milioni di unità vendute, i profitti di Apple sono in calo, da 8.2 a 7.5 miliardi, rispetto al medesimo trimestre fiscale (luglio, agosto, settembre) dell'anno precedente.

Gli introiti sono cresciuti da 36 a 37.5 miliardi ma a quanto pare sono cresciute anche le spese riportando il segno meno nei conti di Apple per la prima volta da 11 anni a questa parte. La situazione, in ogni caso, è rosea e persino l'iPad, già dominante, ha visto una crescita con 14.1 milioni di unità contro i 14 milioni dell'anno precedente. In calo, invece, il settore Mac con 4.6 milioni di pezzi venduti contro i 4.9 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.

Nel frattempo Tim Cook, CEO di Apple, è tornato a ribadire che l'iPhone 5c non è un prodotto entry level. Il 4s è ancora in vendita ed è quella la fascia bassa, pensata per essere praticamente gratuita in combinazione con un contratto telefonico, mentre il 5c può essere visto come un prodotto di fascia media.

Link: Apple - Risultati quarto trimestre fiscale