95

Microsoft punta a superare Apple nel settore mobile entro i prossimi anni

La forza dell'integrazione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/12/2013

Come riporta Forbes, la situazione mobile di Microsoft è in rapida evoluzione e sebbene non sia ancora all'altezza dei competitor Android e Apple lascia ben sperare per il futuro della casa di Redmond in questo settore.

Google è ancora decisamente lontana e il suo ruolo predominante verrà difficilmente messo in discussione sul medio termine, ma Apple potrebbe iniziare ad essere alla portata, o almeno rientra nel programma di recupero stabilito da Microsoft, che entro i prossimi 3 anni punta a raggiungere la storica rivale di Cupertino. Con l'acquisto di Nokia, Microsoft ha visto salire il valore delle proprie azioni del 47% nel corso dello scorso anno, con una crescita annuale del 48% nei territori europei, mediorientali e australiani e arrivando a piazzarsi seconda nei mercati dell'America Latina e India. Negli Stati Uniti, le vendite di smartphone Nokia sono aumentate del 366% nel medesimo periodo.

La strategia di Microsoft, come riporta l'articolo, è tutta incentrata sull'integrazione dei servizi all'interno dell'ecosistema Microsoft, che con Windows 8 punta a fornire un ambiente unico e perfettamente compatibile tra PC, smartphone, tablet e console grazie a Xbox. L'integrazione tra Windows 8.1, Office 365 e Xbox in questo senso rappresenta l'integrazione dei principali ambienti di utilizzo ed è una caratteristica che i concorrenti diretti non possiedono. Gli elementi su cui Microsoft spingerà particolarmente sono dunque la diffusione di Office 365 per quanto riguarda il business e Xbox per l'intrattenimento, tutto integrato nell'ambiente Windows Phone e Windows 8.1, unito alla costante evoluzione dell'hardware mobile soprattutto grazie a Nokia.

Fonte: Forbes