176

Secondo un sondaggio in Giappone solo il 4% degli utenti possiede PlayStation 4, mentre il 3% vorrebbe Xbox One

Risultati interessanti

NOTIZIA di Dario Rossi   —   05/09/2014

Un recente sondaggio effettuato in Giappone, realizzato da Japan.Internet in collaborazione con NTT.com Research, mostra risultati interessanti sulle attitudini dei soggetti intervistati. Ovviamente si parla dell'utilizzo di console e le abitudini videoludiche della popolazione nipponica, il sondaggio è stato realizzato su 1072 soggetti, tutti utilizzatori di Internet, il 48% possiede almeno una console, il 53% sono uomini, il 46% donne. La distribuzione delle console è rappresentata nel seguente grafico.

Ovviamente il Nintendo 3DS regna sovrano, confermando l'attitudine "portatile" dei giapponesi, con Wii U a seguire (accorpato però al primo Wii). PlayStation 4 scende invece al 4%, segno che la strada per la nuova console Sony è ancora lunga. Il precedente sondaggio mostra una percentuale quasi identica, segno che dopo i numeri del lancio la console è effettivamente in una fase di stallo. PlayStation 2 curiosamente continua a stazionare sotto molti televisori giapponesi, e anche questo è un punto significativo che ribadisce l'attaccamento verso vecchi hardware. La parte più interessante a ogni modo è quella relativa alle prospettive d'acquisto per la next-gen.

Circa l'8% degli intervistati ha ribadito la volontà di voler acquistare PlayStation 4, con un incremento rispetto allo scorso febbraio. Xbox One presenta un trend simile, con percentuali minori: il 3,5% degli intervistati sono intenzionati ad acquistare la console Microsoft, mentre aumenta la percentuale degli interessati, che sale da 0,6% all' 11,5%. In sostanza il Giappone è ancora prematuro per la nuova generazione di console, ma le prospettive sono favorevoli, suggerendo forti vendite per PlayStation 4, ma è da tenere d'occhio anche Xbox One (considerando che il sondaggio è antecedente all'uscita), appena lanciata nella terra del sol levante, che potrebbe fare bene nonostante le note difficoltà di penetrazione da parte di una macchina occidentale.

Fonte: DualShockers