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The Vanishing of Ethan Carter rimarrà esclusiva PlayStation 4 (su console) per un bel po', ma i lavori non sono ancora iniziati

Prima di tutto, comunque, su PC

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/09/2014
The Vanishing of Ethan Carter
The Vanishing of Ethan Carter
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Worldsfactory.net ha intervistato Adrian Chmielarz, ex-creative director di People Can Fly e ora game designer di The Astronauts, su The Vanishing of Ethan Carter, l'affascinante thriller in sviluppo per PC e PlayStation 4.

Le domande si sono concentrate in particolare sull'arrivo del gioco su console, e sulla possibilità di vederlo anche su altre piattaforme. A quanto pare, anche in questo caso la famigerata "parity clause" imposta da Microsoft sui titoli indie sembra sia stata la causa principale a spingere il gioco verso PlayStation 4. Richiedendo un'uscita contemporanea (o anticipata) su Xbox One rispetto alle altre piattaforme, la clausola ha impedito agli sviluppatori di prendere in considerazione subito la versione per la console Microsoft, soprattutto per mancanza di risorse in grado di garantire lo sviluppo in tempi brevi. Abbiamo visto come Just Add Water sia riuscita a evitare il problema prendendo accordi specifici con Microsoft, secondo la politica della "discussione caso per caso" annunciata dalla casa di Redmond, ma non sarà così per questo titolo, a quanto pare.

Non che questo escluda il rilascio sulla console Microsoft, ma questo può avvenire solo in un secondo momento: "Abbiamo visto casi simili con Outlast, che è uscito prima su PC e PS4 e poi è stato messo a disposizione su Xbox One, dunque penso che se un gioco ha un profilo abbastanza alto, questo possa oltrepassare l'ostacolo della parity clause", ha affermato Chmielarz, "se vedremo che la cosa avrà senso per noi, allora cercheremo di portare il gioco su Xbox One, ma onestamente non ho idea di quando questo possa accadere e in ogni caso non sarà molto presto, c'è un sostanzioso periodo di esclusiva che ci lega a PlayStation 4 per Ethan Carter".

D'altra parte, che i tempi siano lunghi per le console appare chiaro anche dallo stato dei lavori della versione PlayStation 4: "Non abbiamo in effetti ancora iniziato a lavorare su PlayStation 4. Sì, abbiamo dato un'occhiata e abbiamo uno dei livelli attualmente funzionanti, ma alla fine abbiamo deciso di concentrarci al 100% su PC prima di tutto. Solo dopo che sarà uscita la versione PC continueremo lo sviluppo sulla versione PlayStation 4".

Fonte: WorldsFactory