29

Quanto cambia l'aspetto dei giochi su iOS con Metal? Ecco qualche confronto

Miglioramenti più o meno visibili, per il momento

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/09/2014

PocketGamer e AppSpy approfondito la questione relativa ai miglioramenti di performance dati dall'utilizzo di Metal sui dispositivi iOS 8 per vedere le eventuali differenze.

Il risultato dipende ampiamente dal titolo preso in esame, con alcuni che dimostrano un supporto più esteso per la nuova tecnologia di sfruttamento dell'hardware presentata da Apple allo scorso WWDC. Metal è una nuova API che consente agli sviluppatori di sfruttare nuove risorse sui dispositivi basati su chip A7 o superiori, e per il momento non tutti i giochi supportano la funzionalità.

I confronti sono stati effettuati soprattutto su Asphalt 8, Modern Combat 5 e Plunder Pirates, con risultati piuttosto differenti tra gioco e gioco. In generale, sono visibili miglioramenti marginali agli effetti e in certi casi miglioramenti nella resa di texture a seconda delle situazioni. Più evidente la differenza nei titoli più recenti che hanno supportato Metal in maniera più estesa, come in Plunder Pirates in cui l'uso di Metal su iOS 8 inserisce le ombre applicate ad ogni oggetto presente sullo schermo.

Fonte: PocketGamer