Come abbiamo riportato in precedenza, è stato messo a disposizione in queste ore il nuovo aggiornamento al software di sistema di Xbox One, l'update di ottobre.
Si tratta di un aggiornamento alquanto vasto, di cui riportiamo qua i punti principali, con una riorganizzazione generale delle funzioni e l'aggiunta di nuove caratteristiche.
- Si parte dalla funzione "Affianca", che adesso si apre più facilmente con il controller, attraverso un semplice doppio tocco sul tasto centrale e consente di tenere sott'occhio varie app come la lista amici, messaggi, registratore video, orologio, indicatore della batteria e altro.
- Aggiornata anche l'app dedicata agli obiettivi sbloccabili, con ulteriori informazioni visibili e possibilità di confronto con gli amici.
- La sezione amici consente ora di avere una visione più approfondita di quello che stanno facendo, con tanto di classifica incentrata sulla conquista dei punti del gamerscore.
- Nuove caratteristiche SmartGlass sono state aggiunte all'app, consentendo di vedere i top game nel proprio profilo e quelli degli amici.
- Per quanto riguarda le funzionalità multimediali, si segnala l'introduzione fondamentale del Media Player con supporto DLNA e MKV, cosa che consente dunque lo streaming video attraverso il protocollo server DLNA e la possibilità di leggere i file MKV sia attraverso dispositivi fisici (chiavette USB e simili) che in streaming.
- Inserita una MiniGuide che integra informazioni sui contenuti televisivi all'interno di OneGuide, visibile in basso e velocemente in ogni momento.
- OneGuide è ora disponibile in altri 11 paesi tra Europa e America del Sud.
- Aggiunte varie app televisive all'interno di OneGuide con comandi vocali e altro.
- Aggiunto il supporto per Remote Control via SmartGlass, cosa che consente di utilizzare il proprio dispositivo mobile con SmartGlass come telecomando per OneGuide.
- Aggiunta dell'opzione per andare direttamente alla TV all'accensione di Xbox One, oltre all'auto-rilevamento della TV via cavo o satellite.
- Aggiornamento della pagina Dispositivi e Accessori, all'interno di Impostazioni, che consente di trovare, assegnare e aggiornare vari accessori e periferiche per Xbox One, assegnandoli a vari profili utente e consentendo anche aggiornamenti firmware differenziati e trovare/identificare il proprio controller attraverso la vibrazione.
- È possibile "nascondere" alcuni giochi o app dall'elenco nella Dashboard, almeno quelli ancora da installare.
Fonte: Xbox Wire