14

Il 2014 è il primo anno in declino per iPad?

Brusca frenata

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/11/2014

I numeri ufficiali non sono ancora stati pubblicati, ma in base ad un'indagine di mercato condotta da IDC il 2014 potrebbe rappresentare il primo anno in declino per le vendite di iPad.

Non si tratta di un problema esclusivamente legato al dispositivo Apple, ma di un andamento negativo per l'intero mercato dei tablet, a quanto pare. Non è una decrescita, in ogni caso, solo una brusca frenata nell'incremento del mercato, che farà dunque registrare percentuali inferiori rispetto a quelle dell'anno precedente: l'incremento nel 2013 era stato del 52,5% mentre nel 2014, in base alla ricerca, dovrebbe essere del 7,2%, tanto per dare l'idea della "frenata".

Apple dovrebbe comunque mantenere saldamente il comando del mercato in nord America per quanto riguarda i tablet. Tra le ragioni di questo rallentamento nella crescita del mercato, sempre secondo IDC, ci sarebbe il più basso ritmo di "ricambio" dei tablet, con un tasso di adozione più lento per i nuovi modelli rispetto a quanto avviene mediamente con gli smartphone, insieme al fatto che questi ultimi stanno diventando sempre più ampi, di fatto cannibalizzando il mercato dei tablet.

Fonte: Mashable