48

Se n'è andato a 66 anni Terry Pratchett, autore della serie Discworld

Il Multiverso non sarà più lo stesso

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/03/2015

È morto all'età di 66 anni il celebre scrittore britannico Terry Pratchett, dopo una lotta con l'Alzheimer diagnosticato nel 2007 che l'aveva costretto a diminuire la produzione letteraria, pur senza fermarlo.

È il creatore della saga del Mondo Disco, che in ambito videoludico ha visto anche vari adattamenti in avventura grafica, ma il successo dei libri è stato planetario, con più di 70 racconti appartenenti a saghe diverse, tutte accomunate dalla particolare vena fortemente ironica e dissacratoria che l'ha sempre contraddistinto. Il Mondo Disco, in particolare, è sia un mondo fantasy particolarmente ricco e dettagliato sia una parodia dei classici stilemi del genere, nonché una satira del mondo reale, secondo lo stile pungente di Pratchett.

Tutti coloro che hanno letto i suoi libri conoscono l'entità della perdita subita con la scomparsa di Pratchett, mentre agli altri consigliamo di lanciarsi nella scoperta della sua ricca produzione. Chiudiamo la notizia con i messaggi affidati a Twitter da Rhianna Pratchett, figlia di Terry e personaggio alquanto noto nell'ambito videoludico per i suoi lavori di sceneggiatura su diversi giochi (il maiuscolo viene usato nei libri di Pratchett per le frasi pronunciate da Morte).