Sebbene fosse stato confermato inizialmente solo per il Giappone, Sony ha annunciato l'uscita su tutti i territori dell'aggiornamento 2.50 di PlayStation 4, che sarà scaricabile da domani. A seguito vi riportiamo tutte le caratteristiche, i numerosi rumor che circolavano intorno a "Yukimura" erano a quanto pare azzeccati, visto che l'update presenta anche l'agognato supporto agli hard disk esterni per il back-up dei dati.
Sospensione/Ripresa
Da questo momento un titolo può essere interrotto in qualsiasi momento, mandando la console in sospensione/riposo, per poi essere ripreso liberamente.
Back-up e recupero da hard disk esterno
L'utente può effettuare un back-up dei propri dati su un'unità hard disk USB, compresi i salvataggi e i giochi, per poi importarli nuovamente sulla propria console.
Nuove funzioni social Amici
"Yukimura" aggiunge ulteriore supporto alle funzioni social:
- Ricerca amici Facebook: Sfruttando il proprio account Facebook, possiamo cercare i nostri amici e connetterci con i loro profili.
- Richiesta amicizia migliorata: La richiesta di amicizia, così come il nome autentico, può essere inviata in un'unica operazione.
- Creazione Party facilitata: Il procedimento per creare un Party è adesso molto più semplice, essendo stati eliminati alcuni step per la preparazione.
- Ricerca amici di titolo: Viene aggiunta una sezione chiamata "Amici che giocano questo titolo", che evidenzia gli utenti online e nel gioco, offrendo la possibilità di entrare immediatamente nella loro partita.
- Entrata rapida nelle partite via news feed: Viene aggiunta una nuova tile "Novità", dove è possibile vedere a cosa stanno giocando gli amici, in modo da entrare rapidamente nelle loro partite.
Condivisione Trofei e ottimizzazione lista personale
- Immagini Trofei automatiche: Un'immagine verrà immediatamente catturata al momento della conquista di un Trofeo, in modo da essere condivisa con gli amici.
- Condivisione Trofei con tasto SHARE: I giocatori possono condividere le informazioni sui Trofei su Facebook, Twitter o tramite messaggi, sfruttando il pulsante SHARE.
- Opzione per ordinare i Trofei: Si possono ordinare i Trofei per data di ottenimento.
- Cancellazione Trofei con percentuale 0%: I Trofei con percentuale allo 0% possono essere eliminati dalla lista.
Nuove funzioni Accessibilità
- Possibilità di assegnare i puslanti al DualShock 4.
- Funzione Zoom per le immagini visualizzate, possibilità di invertire i colori per le funzioni di sistema e le app.
- Funzioni text-to-speech per l'interfaccia di comunicazione, inclusi messaggi personali e Party.
- Possibilità di allargare i testi per l'interfaccia grafica e il browser di navigazione.
- Possibilità di impostare testo in neretto e alto contrasto per l'interfaccia e le applicazioni (giochi non supportati).
Remote Play e Share Play
Il Remote Play e lo Share Play supportano ora i titoli a 60 fotogrammi al secondo.
Installazione automatica degli aggiornamenti
Abilita l'installazione automatica per gli aggiornamenti di sistema.
Upgrade dei sub-account
Da adesso i sub-account possono ricevere l'upgrade a master account direttamente da PlayStation 4, la condizione necessaria è che l'utente risulti maggiorenne.
Account verificati
Gli account di sviluppatori, i producer, designer e community manager verranno verificati con un badge.
Dailymotion
Il pulsante SHARE consente di caricare i video adesso anche su Dailymotion.
Ricordiamo che anche PlayStation Vita e PlayStation App riceveranno nuovi aggiornamenti domani, rispettivamente il 3.50 e il 2.50. Molte delle caratteristiche sopra elencate sono presenti.
Fonte: PS Blog EU