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Digital Foundry analizza le versioni PC, PlayStation 4 e Xbox One di Mortal Kombat X

Tempo di Face-Off

NOTIZIA di Dario Rossi   —   18/04/2015

Digital Foundry ha analizzato le versioni PC, PlayStation 4 e Xbox One di Mortal Kombat X, il nuovo picchiaduro che prosegue la storica serie di NetherRealm Studios, portandola nella nuova generazione. Gli utenti di Beyond3D non sbagliavano, vi avevamo già riportato il rumor che la versione Xbox One potesse girare a una risoluzione sub-1080p, il laboratorio di Eurogamer.net conferma il dato. Nonostante non venga fornita una risoluzione precisa, è stato calcolato un valore tra 1360x1080 e 1344x1080 pixel. Questo significa che viene "rubata" un po' di risoluzione orizzontale, lasciando il resto del lavoro allo scaler e rendendo l'immagine leggermente meno nitida. La versione PlayStation 4 gira a 1080p nativi, risultando quindi maggiormente definita, mentre entrambe adottano una soluzione anti-aliasing molto economica, l'FXAA, che grava maggiormente sulla piattaforma Microsoft a causa della risoluzione inferiore.

La versione Xbox One soffre anche di un frame-rate meno solido, perdendo qualche fotogramma, laddove quella PlayStation 4 si mantiene stabilmente sui 60 fotogrammi. Entrambe le versioni console presentano Fatality, mosse X-Ray e cut-scene a 30 fotogrammi al secondo. La versione PC, curata da uno studio esterno, ha dei problemi specifici, con i filmati che presentano un valore di gamma sballato. Il conseguente black crush renderebbe le cut-scene troppo scure, confusionarie e meno godibili rispetto a quelle console. Questa versione compensa con asset di qualità superiore, ma anche in questo caso la soluzione anti-aliasing adottata - ancora FXAA - ridimensiona l'impatto visivo. In conclusione, Digital Foundry dichiara la versione PlayStation 4 come la migliore delle tre, nell'attesa di patch correttive per quella PC.

Fonte: Digital Foundry