11

Dati mobile: nel primo quarto del 2015 cresce la popolarità di iOS in Europa

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/05/2015

Gli ultimi dati di vendita del mercato mobile europeo diffusi al Kantar Worldpanel ComTech, raccontano un 1Q15 in crescita per gli apparecchi iOS, che hanno conquistato il 20,3% delle quote di mercato, ossia l'1,8% in più dell'anno precedente. I dati fanno riferimento ai cinque mercati in cui il settore è più forte, ossia Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna.

A quanto pare iPhone 6 e 6 Plus hanno attirato anche possessori di sistemi Android. Ben il 32,4% di nuovo clienti Apple provengono infatti da apparecchi con il SO di Google. Android di suo ha perso il 3,1% delle quote di mercato rispetto all'anno precedente, piazzandosi al 68,4% (comunque un ottimo risultato).

Il vantaggio di Android su iOS rimane lo stesso di sempre: la presenza di diverse fasce di prezzo di apparecchi. Ben il 35% degli acquirenti di apparecchi Android ha infatti dichiarato di aver scelto il suo telefono in base al prezzo, con un altro 29% che lo ha scelto spinto dalle offerte degli operatori telefonici.

Tra i produttori che hanno fatto segnare una crescita maggiore si segnala LG, che è passata dal 7,4% al 10,8% delle quote di mercato. Interessante anche il dato relativo al successo degli ultimi iPhone, che già rappresentano il 18% degli iPhone in USA, con le nuove installazioni che partono per il 64% da iPhone 5. Questo significa maggiori possibilità di penetrazione anche per i nuovi Apple Watch, che interagiscono proprio con gli iPhone dal modello 5 in su.

Il mercato dei Phablet, smartphone con scermi da 5.5 pollici in su, ha rappresentato nel Q12015 il 21% del mercato USA, quasi quadruplicando il dato dell'anno precedente, che si attestava al 6%. In questo segmento l'iPhone 6 Plus la fa da padrone con il 44% delle quote di mercato.

Anche il mercato dei Windows Phone è in crescita, sia negli Stati Uniti che in Europa, Francia a parte. Gli esperti si aspettano una crescita ulteriore dopo il lancio di Windows 10, che renderà molto più semplice la conversione delle applicazioni da Android.

Se vi interessa leggere tutti i dati del Kantar Worldpanel ComTech potete consultarli nel riquadro in fondo alla notizia, dove sono riportati in un pratico grafico interattivo. Nel tweet sottostante dell'esperta del settore Carolina Milanesi, potete invece vedere le quote di mercato relative all'Italia.