349

Gli sviluppatori di Ark sull'hardware delle console: CPU migliore su Xbox One ma GPU superiore su PlayStation 4

Situazione bilanciata

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/07/2015

Jesse Rapczak, fondatore di Studio Wildcard, team indipendente autore di Ark: Survival Evolved, gioco-rivelazione di questi giorni su PC, ha detto la sua sull'hardware delle console in un'intervista pubblicata da GamingBolt.

A dire il vero vengono ribaditi concetti che sono piuttosto noti, ma dal punto di vista di un addetto ai lavori assumono ulteriore conferma. Di fatto, per Rapczak la CPU di Xbox One è superiore a quella di PlayStation 4, elemento che è emerso particolarmente chiaro nella lavorazione di Ark: Survival Evolved a causa del suo sistema di illuminazione fortemente basato sull'utilizzo della CPU. D'altra parte, PlayStation 4 è in grado di compensare con una GPU un po' più potente della concorrente.

"Molte persone sanno che Xbox ha una CPU più potente di PlayStation 4", ha detto Rapczak, "questo non significa che il gioco funzioni meglio su Xbox o PlayStation", ha riferito inoltre, parlando specificamente di Ark, "ma il facco che PlayStation abbia una GPU un po' più potente è minimizzato dal fatto che il nostro gioco richieda parecchia CPU per funzionare al meglio. Si tratta di bilanciare tra le due cose in questo momento, per motivi differenti". Ark: Survival Evolved è atteso su PC (attualmente disponibile in early access), PlayStation 4 e Xbox One a giugno 2016.