4

The 13th Doll, un sequel non ufficiale di 7th Guest, ha raggiunto l'obiettivo su Kickstarter

L'allievo supera il maestro

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/08/2015

Il successo di The 13th Doll dimostra che c'è ancora voglia di full motion video interattivi a distanza di una ventina d'anni dalla loro epoca d'oro, cosa che tuttavia rende ancora più strano il fallimento del progetto ufficiale The 7th Guest 3: The Collector su Kickstarter da parte di Trilobyte Games.

Lo sviluppatore storico di The 7th Guest aveva provato a proporre il suo sequel per la raccolta fondi nel 2013 ma non era riuscito a raggiungere l'obiettivo, cosa che invece è riuscita al team indie Attic Door con quello che è in effetti un progetto fan-made o quasi. È vero che la quota di 40.000 dollari pareva già piuttosto accessibile, ma il secondo tentativo di Trilobyte di lanciare una campagna per The 7th Guest 3 aveva un obiettivo di soli 65.000 dollari ed è fallito lo stesso.

Misteri del crowdfunding. In ogni caso, The 13th Doll: A Fan Game of The 7th Guest ha raggiunto il suo obiettivo principale e ha ancora 14 giorni di raccolta fondi prima della conclusione della campagna. Il gioco è ambientato proprio, in parte, nella casa del vecchio Stauf, ovvero la medesima ambientazione del classico Trilobyte, perché gli sviluppatori hanno ricevuto il via libera dal team per utilizzare nomi e caratteristiche dell'originale.