45

Informazioni su Skill Rating, Season e Matchmaking in Halo 5: Guardians

Un sistema molto interessante

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/10/2015
Halo 5: Guardians
Halo 5: Guardians
News Video Immagini

I multiplayer designer di Halo 5: Guardians, Max Grossman e Quinn DelHoyo, hanno pubblicato varie informazioni sul gioco all'interno di un nuovo post di Halo Waypoint.

Partiamo dal nuovo Competitive Skill Rating, o CSR. Si tratta di un ranking specifico che viene assegnato al giocatore per facilitare il matchmaking equilibrato e consentire una progressione (o regressione) costante di partita in partita. La prima volta che accediamo alle playlist di Arena giocheremo una serie di match di valutazione da cui viene deciso il nostro rating iniziale. Dopo 10 partite, in base ai risultati ottenuti, veniamo piazzati all'interno di uno dei 7 ranghi CSR previsti, ovvero Bronze, Silver, Gold, Platinum, Diamond, Onyx e Champion, ognuno caratterizzato da 6 gradi progressivi.

Una volta piazzati in un rango, l'unico modo per avanzare tra i sei livelli e poi da un rango all'altro è vincere. Perdendo è possibile anche regredire ma rimanendo sempre all'interno del rango più recente a cui abbiamo avuto accesso, ovvero non si può regredire di rango in rango ma solo all'interno dei sei livelli previsti per ogni rank. Gli ultimi due livelli, Ony e Champion, funzionano in maniera diversa in quanto non hanno i sei livelli progressivi interni ma viene solo mostrato il punteggio CSR preciso ottenuto dal giocatore, e solo i migliori 200 giocatori del mondo entrano nel rango di Champion.

Un sistema di rating così stratificato dovrebbe consentire un matchmaking quanto più preciso e agevole possibile, e infatti è questo il senso dell'organizzazione. 343 Industries fa notare come il sistema tenti di associare giocatori con precisamente lo stesso livello di CSR, oppure nelle vicinanze dirette. In Arena, si entra all'interno dei match soltanto all'inizio di questi, ovvero si deve attendere il termine dell'incontro per entrare in gioco.

Infine, Seasons, o Stagioni, sono un'altra caratteristica del multiplayer competitivo di Arena che propone nuove sfide su base mensile e fornisce l'opportunità di ottenere premi e riconoscimenti di mese in mese all'interno di specifiche playlist "stagionali". Oltre ai premi maggiori, chiunque ottiene anche semplicemente un CSR in una playlist stagionale ottiene ricompense di tipo estetico.