308

[aggiornata] Assassin's Creed Syndicate, alcuni utenti segnalano glitch e una grafica al di sotto delle aspettative

Al momento si tratta però solo di un rumor, da prendere con le pinze

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/10/2015

Alcuni negozi hanno rotto il day one e cominciato a vendere Assassin's Creed Syndicate con largo anticipo, il che ha consentito a vari utenti di mettere le mani sul gioco e pubblicare le proprie impressioni su Reddit. Ebbene, le prime segnalazioni non sono purtroppo positive dal punto di vista estetico: con riferimento alla versione PlayStation 4, si parla infatti di glitch e di frame rate incerto, nonché di un sostanziale passo indietro rispetto alla grafica di Assassin's Creed Unity.

Scrive Raiden94: "La grafica è deludente. Pur essendo comunque uno dei giochi visivamente migliori su PlayStation 4, il confronto con Unity è impietoso. La sincronia del labiale è quasi inesistente, i personaggi muovono la bocca a caso quando parlano. Le riflessioni sui volti sono povere e rendono l'aspetto delle facce plasticoso. Gli eccellenti dettagli dei capelli presenti in Unity sono scomparsi, lasciando il posto a qualcosa di simile alla carta. Dov'è finita la fedeltà grafica di quell'episodio, uscito un anno fa?"

Sul fronte delle performance si parla di glitch abbastanza evidenti, con NPC fluttuanti e l'improvvisa scomparsa di modelli poligonali durante alcune cutscene. È però soprattutto il frame rate a preoccupare, nel senso che appare migliore di quello di Unity al lancio ma ancora lungi dall'essere ancorato saldamente ai 30 frame al secondo.

Ubisoft ha già annunciato il rilascio di una doppia patch al day one che probabilmente sistemerà i problemi più evidenti e potrebbe migliorare la fluidità del gioco, ma per conferme o smentite dovremo attendere la recensione.

Aggiornamento
L'inserimento del tag "rumor" e il riferimento a Reddit implicano naturalmente che questa notizia va presa con le pinze. Cerchiamo di spiegarci meglio: chiunque può andare su Reddit e scrivere quello che vuole, senza verifiche (in questo caso c'erano le foto della confezione del gioco come prova d'acquisto, nella fattispecie). Dunque è possibile che le cose stiano come ha riportato la fonte della notizia, così com'è possibile che la realtà alla fine si riveli differente. Scopriremo la verità, come detto, solo quando arriverà la recensione.

[aggiornata] Assassin's Creed Syndicate, alcuni utenti segnalano glitch e una grafica al di sotto delle aspettative