344

Sony starebbe valutando un futuro lancio di una versione più potente di PlayStation 4

L'idea sarebbe di fare ciò che ha fatto Nintendo con il New 3DS

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/10/2015

Nel corso di un'intervista con 4Gamer, Masayasu Ito, il Senior Vice President di Sony Computer Entertainment, ha risposto in modo possibilista a una domanda su una possibile nuova versione di PlayStation 4 più potente. Ito ha subito chiarito che per ora non c'è niente da annunciare, ma che l'adozione dell'architettura X86 ha reso più semplice la possibilità di un upgrade, con miglioramenti delle prestazioni a parità di asset.

Il problema di Sony è nell'opportunità o meno di farlo. Con PlayStation 3 e il suo famigerato Cell era impossibile pensare a un'eventualità simile, ma a quanto pare ora Sony sta seriamente valutando l'idea di affiancare all'edizione standard di PlayStation 4, una dalle performance superiori. È un po' ciò che ha fatto Nintendo lanciando sul mercato il New 3DS.

Ora è importante non trarre conclusioni affrettate dalle sue dichiarazioni, che sono semplicemente la risposta a una domanda molto specifica. Anche perché non è raro che nelle grandi aziende si valutino progetti che poi non saranno realizzati. Comunque l'idea di una doppia edizione di una console da salotto è intrigante, quantomeno per vedere come reagirebbe il mercato.