Square Enix ha trasmesso recentemente un nuovo livestream per Dragon Quest Builders, la particolare digressione in stile Minecraft della celebre serie di RPG.
Da questa arrivano alcune nuove immagini e informazioni sul gioco che prendono in esame l'esplorazione dei villaggi e varie meccaniche. Il villaggio è la base del protagonista, che può essere costruito e modificato e dove è possibile imparare a creare oggetti e pozioni. Ci sono alcuni elementi base da tenere in considerazione quando si costruisce un edificio, ovvero il fatto di creare un involucro con almeno due livelli di blocchi, fornire luce all'interno e piazzare una porta. Con la costruzione di edifici e la modifica di questi si ottengono punti esperienza.
Il livellamento avviene quando si riempie la barra Camp Gauge, sempre legata alla costruzione di elementi di scenario. Parlando con gli abitanti del villaggio è possibile ottenere materiali e imparare nuove ricette. Il proprio villaggio viene popolato via via da un sempre maggiore numero di persone che vengono attirate da nuovi edifici oppure salvate in giro per il mondo di gioco. Con questi arrivano anche varie quest legate alle richieste degli abitanti.