50

Street Fighter V ha venduto considerevolmente meno di Street Fighter IV nella settimana di lancio nel Regno Unito

Per quanto riguarda le copie in retail

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/02/2016

In base ai dati raccolti da Chart-Track e con l'immancabile confronto effettuato dagli utenti del forum NeoGAF recuperando i vecchi dati, è emerso che Street Fighter V ha venduto considerevolmente meno di Street Fighter IV nella sua settimana di lancio nel Regno Unito, un mercato solitamente piuttosto florido per la produzione Capcom.

Ovviamente bisogna prendere in considerazione le differenti condizioni in cui si è svolto il lancio: i numeri riguardano solo la versione retail PlayStation 4 di Street Fighter V, dunque non danno un'idea precisa di quante copie sono state vendute, considerando anche la maggiore presenza del digitale oggi e la versione PC solo in digital delivery.

I dati derivati da Chart-Track attraverso le stime dicono che le copie retail di Street Fighter V su PlayStation 4 sono state meno di 24.300 nella settimana di lancio, mentre per Street Fighter IV furono 88.000 nel periodo corrispondente, con 47.000 copie su PlayStation 3 e 41.000 su Xbox 360. Facendo un confronto anche sulla singola piattaforma Sony, la differenza è dunque rilevante, con Street Fighter V vicino alla metà di copie vendute rispetto al capitolo precedente. Tuttavia, bisogna sempre considerare l'incidenza sicuramente maggiore delle copie in digitale, attendiamo dunque dati più precisi.