140

Le Universal App di Windows 10 sono in arrivo su Xbox One, pare

La conferma arriva da Madrid

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/02/2016

Arriva da diverse fonti, tra cui Windows Central e Gamespot, la conferma del prossimo arrivo delle Universal App di Windows 10 su Xbox One.

La possibilità che tali applicazioni potessero arrivare sulla console era già stata riferita in precedenza, con la convergenza tra PC e Xbox One data dall'evoluzione del software di sistema della console in linea con il sistema operativo Windows 10, ma l'effettivo arrivo è stato confermato dal CEO Satya Nadella in persona nel corso di un evento a Madrid, come dimostra la foto riportata qua sotto.

Manca ancora una data precisa ma la slide in questione mostra chiaramente le app funzionanti su PC, smartphone e Xbox One, anche se rimangono molti interrogativi. Ad esempio resta da capire se le Universal App verranno distribuite direttamente nell'Xbox Store o se verrà inserito il Windows 10 Store all'interno della console. Tra le prime app a disposizione potrebbero esserci Word ed Excel, che potrebbero assumere maggiore senso alla luce del possibile supporto per mouse e tastiera su Xbox One rivelato in questi giorni da Phil Spencer.