66

Evolve non è più in vendita su Steam: si prepara a diventare free-to-play?

In molti stanno prevedendo il passaggio di Evolve a regime free-to-play e la scomparsa da Steam lo lascia sospettare

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/07/2016

Da qualche tempo a questa parte si susseguono le voci sulla possibilità che Evolve, il buon sparatutto fantascientifico con multiplayer asimmetrico di Turtle Rock, si sta preparando a diventare free-to-play.

Il gioco ha riscosso un buon successo, con un lancio positivo dato da 2,5 milioni di copie vendute in tre mesi, ma nonostante questo ha incontrato anche vari problemi tecnici che ne hanno minato un po' il successo su lungo termine. Anche per motivi fisiologici, la popolazione sui server del gioco sta ovviamente diminuendo ormai, dunque Turtle Rock e 2K potrebbero star pensando a una mossa per rivitalizzare il particolare shooter con multiplayer asimmetrico.

Alla luce di questo, la teoria di un passaggio a free-to-play appare piuttosto logica, considerando che una manovra del genere attirerebbe sicuramente un buon numero di nuovi giocatori, oltre alla possibilità di rivitalizzare anche il mercato di DLC e micro-transazioni, una volta stabilita la base gratuita. Ad incrementare l'idea che possa essere questo il futuro di Evolve arriva ora anche un altro indizio: il gioco non risulta più in vendita su Steam, nonostante la pagina del prodotto sia ancora attiva non è più possibile acquistarlo sul digital delivery di Valve.