113

Le piattaforme preferite dagli sviluppatori europei sono PC e mobile

Lo rivela un sondaggio effettuato alla GDC Europe

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   14/07/2016

Stando ai risultati di un sondaggio condotto durante la GDC Europe, che ha coinvolto circa ottocento operatori del settore, le piattaforme preferite dagli sviluppatori europei sono PC e mobile.

Alla domanda relativa a dove sia stato indirizzato il loro ultimo gioco completo, il 49% degli intervistati di quest'anno ha risposto su PC/Mac, il 40,5% ha risposto su Smartphone/Tablet, il 17,5% ha risposto su PlayStation 4 e il 13,6% su Xbox One.

Il 61% degli intervistati di quest'anno hanno detto che il gioco sul quale stanno lavorando adesso sarà disponibile per PC/Mac, il 46,9% per Smartphone/Tablet e il 29,6% che uscirà per PlayStation 4, mentre il 25,7% per Xbox One.

Guardando al futuro, gli intervistati hanno detto che rimarranno focalizzati su dispositivi PC e mobile, ma che il loro interesse per le console sta crescendo. Il 62,8% ha affermato che rilascerà il prossimo gioco su PC/Mac, il 44,3% su Smartphone/Table, il 36% su PlayStation 4 e il 30,3% su Xbox One.

Quando abbiamo chiesto agli intervistati quale piattaforma li interessi maggiormente come sviluppatori, il risultato è stato un po' diverso. PC/Mac è risultata essere la più popolare con il 59,7%, seguito dall'interesse per gli headset virtuali con il 48,3% e per PlayStation 4 con il 41,5%.

Smartphone e tablet non si sono classificati in posizioni alte a questa domanda poiché sono stati suddivisi in cinque categorie separate, con il 36,9% degli intervistati che affermano che al momento sono interessati a creare giochi per smartphone e il 29,5% che dichiarano di essere interessati a creare giochi per tablet.