Dopo l'annuncio ufficiale di PlayStation 4 Pro, avvenuto durante il PlayStation Meeting di mercoledì, uno degli argomenti di maggior dibattito ha riguardato l'assenza del lettore Blu-Ray 4K Ultra HD, che al contrario è già disponibile su Xbox One S. Jim Ryan, leader della divisione global marketing di PlayStation, ha motivato la scelta facendo presente che i contenuti video sono sempre più orientati verso i servizi streaming come Netflix.
"Sony è una compagnia che si occupa di elettronica. È ciò di cui ci occupiamo e siamo bravi a farlo", ha commentato Ryan durante un'intervista concessa a The Telegraph. "Siamo bravi nel ricavare i componenti. Siamo molto soddisfatti del prezzo, facciamo sempre del nostro meglio per mettere l'hardware sul mercato al miglior prezzo".
"L'assenza del lettore 4K è dovuta a una serie di fattori. Come abbiamo detto, fino alla nausea, la macchina è posizionata principalmente come dispositivo di gioco. Ogni decisione di design è presa tenendo a mente il giocatore per quanto riguarda specifiche, funzionalità e prezzo. Tutti questi elementi si combinano con la nostra idea di essere pronti per il futuro, il trend nel consumo dei contenuti video è sempre più indirizzato ai servizi di streaming", ha aggiunto Ryan.
La scelta di introdurre una nuova applicazione di Netflix per PlayStation 4 Pro va proprio in questa direzione, al fine di consentire lo streaming video a 4K.
"I dispositivi 4K sono nuovi e ci sono molte persone che non hanno familiarità, ma è proprio per questo motivo che esistono le divisioni marketing! Solo perché qualcosa è difficile non significa che dovremmo evitarla. HDR potrebbe essere un concetto poco familiare nel 2016, ma vogliamo essere a prova di futuro perché nel 2018, per dire, chiunque parlerà dell'HDR. È un'altra sfida, ma ci sentiamo a nostro agio nel gestirla".
Il lancio di PlayStation 4 Pro è stato confermato per il 10 novembre, al prezzo consigliato di 409.99 euro.