115

Phil Spencer sostiene che alcune recensioni particolarmente negative siano fatte per attirare click

I voti estremamente bassi dati a ReCore e non solo non riflettono precisamente la qualità del gioco, dice Spencer

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/10/2016

Phil Spencer è sempre molto attivo al livello di dichiarazioni e interventi su internet, e dopo la affermazioni sulla volontà di rendere Xbox Scorpio semplicemente un'ottima console e non solo un'avversaria per PlayStation 4, nelle ultime ore si è lanciato in una discussione sulla genuinità di certe recensioni dal voto eclatante.

Intervistato da Gamespot, il capo della divisione Xbox ha riferito, sostanzialmente, che certi voti particolarmente discutibili sono assegnati soprattutto per attirare l'attenzione del pubblico su certi siti. È un'uscita un po' da Capitan Ovvio, ma non è facile sentirla arrivare da qualche executive di alto livello come Spencer, piuttosto diretto in queste nuove dichiarazioni: "Penso che certe recensioni siano scritte più per ottenere click che per riflettere accuratamente la qualità del gioco, e questo mi fa un po' arrabbiare", ha affermato a Gamespot.

La questione riguarda anche ReCore, il nuovo titolo di Armature e ComCept per PC e Xbox One che è stato accolto con voti non proprio esaltanti dalla critica. Su questo caso specifico Spencer si rende conto che il gioco abbia dei limiti, ma sostiene che alcune recensioni siano state un po' troppo dure: "Non ho mai provato a dire che fosse un gioco da 10, penso che sapessimo tutti, come con altri giochi, che ci potevano essere dei problemi. Se avessimo potuto far ripartire il progetto avremmo cambiato alcune cose", ha spiegato Spencer, che ha anche evidenziato come ReCore abbia peraltro un prezzo più basso dello standard, tuttavia "penso che alcune recensioni siano state un po' dure con la loro visione sul gioco".

È comunque, questa delle recensioni "eclatanti" con voto particolarmente basso, una questione che il capo di Xbox allarga anche ad altri casi, comprendendo anche No Man's Sky e Forza Horizon 3: "Voglio dire, c'è anche chi ha dato un 4 a Forza Horizon 3", ha aggiunto Spencer per evidenziare il concetto dell'incongruenza di certe valutazioni.