179

Android schiaccia iOS: la fetta di mercato di iOS rimane ai minimi storici dal 2014, mentre Android continua a crescere

87,5% contro 12,1%

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/11/2016

Gli ultimi dati diramati dalla società di analisi Strategy Analytics, mostrano che il sistema operativo Android di Google ha conquistato un altro pezzo del mercato mobile, a scapito di iOS di Apple, occupandone l'87,5%.

Si tratta di una percentuale altissima, che mostra il dominio ormai quasi completo di Android, dovuto all'accessibilità del software e ai bassi costi per i produttori hardware, oltre che al crollo di concorrenti come BlackBerry e Windows Phone, ormai ridotti a occupare percentuali di mercato minuscole.

Certo, ci sono ancora dei problemi che Google deve risolvere, visto che i produttori di smartphone sono ormai moltissimi e quelli che fanno profitti sono molto pochi; allo stesso tempo questi ultimi potrebbero sentirsi minacciati dall'aggressione al mercato di Google stessa, che ha appena lanciato la sua nuova linea di telefoni (i Pixel).

iOS di suo scende ancora, toccando il 12,1% del mercato contro il 13,6% dell'anno precedente. Pare che Apple sia andata particolarmente male in China e in Africa. Si tratta del dato peggiore degli ultimi anni per la società di Cupertino, che batte anche il 12,2% del 2014.

Da notare che sommando i numeri di iOS e Android si raggiunge il 99,6% del mercato. Il resto è irrilevante.