89

Primi importanti cambiamenti al sistema operativo di Xbox One per gli utenti Insider con il Creators Update, video

Prime informazioni e immagini sull'aggiornamento di sistema per Xbox One

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/01/2017

Il Creators Update arriva anche su Xbox One, nella nuova ottica integrata tra Windows 10 e la console, portando con sé numerose novità che vanno oltre al grosso restyling applicato alla Guida.

Per il momento si tratta di una prima build preliminare distribuita al circuito di Insider, ma il Creators Update si dimostra già importante su Xbox One: si parte con una revisione totale della schermata Home, con una riorganizzazione generale degli elementi sullo schermo che consente una navigazione più semplice nelle opzioni più utilizzate normalmente dai giocatori, oltre a un minor numero di passaggi necessari per raggiungere varie caratteristiche, in particolare per quanto riguarda club, hub dei giochi e altro. Vengono migliorate le performance (e la velocità generale sembra già aver subito un netto miglioramento stando a diverse testimonianze), con lo sfondo che ora, se non è impostato manualmente, cambia a seconda del gioco che si sta utilizzando.

La Guida è uno degli elementi che ha subito maggiori cambiamenti, come abbiamo riportato in precedenza: sono molti di più gli elementi visibili direttamente al primo sguardo, con un controllo praticamente completo delle funzioni di Xbox One direttamente dalla tile a scomparsa laterale, che ora può essere richiamata attraverso un semplice tocco del tasto Xbox centrale. Tra le nuove opzioni anche i giochi messi in evidenza, con la possibilità di passare velocemente da uno all'altro.

Il multitasking è ora strettamente legato alla Guida: invece di sfruttare un'app separata, attraverso la Guida si passa alle varie applicazioni parallele, come la visualizzazione di obiettivi e statistiche o la registrazione del gameplay.

Ampliate le caratteristiche di Cortana, con la possibilità di impostare sveglie e un aumento generale delle prestazioni, mentre sul fronte dell'accessibilità si rileva l'introduzione dell'opzione Copilot che consente di utilizzare due controller contemporaneamente come se fossero uno, un miglioramento dell'assistente vocale e della lente d'ingrandimento.

La gestione degli update di sistema è ora più profonda e consente di separare il controllo degli aggiornamenti dal sistema di risparmio energia scelto, presentando inoltre una visualizzazione più estesa dello stato e delle azioni effettuate dalla console in aggiornamento. Introdotto infine il supporto a varie opzioni audio come il Dolby Atmos e i formati bitstream per i Blu-ray. Vediamo qua sotto un video riassuntivo delle nuove caratteristiche, pubblicato oggi da Major Nelson.

Insomma, procedono ad alto ritmo gli aggiornamenti al software di sistema di Xbox One, nella lunga strada che ancora ci separa dal lancio di Scorpio, su cui Phil Spencer ha recentemente messo le mani per la prima volta.