157

Caratteristiche tecniche alla mano, Xbox Scorpio è più potente di circa il 43% di PlayStation 4 Pro

Basterà questa potenza per i 4K nativi? Uno sviluppatore ha qualche perplessità

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/04/2017

Parlando con uno sviluppatore professionista, che è voluto rimanere anonimo, abbiamo ottenuto alcune impressioni a caldo sulle caratteristiche di Xbox Scorpio appena svelate. La macchina sembra essere davvero performante, ma permangono alcuni dubbi sui 4K nativi, ossia sulla capacità di prendere i titoli dell'attuale generazione e farli girare a 4K senza ottimizzazioni di sorta:

"Ho fatto due rapidi conti: Scorpio è il 43% più potente di PlayStation 4 Pro. Per poter gestire i 4K nativi, dovrebbe essere il 100% più potente, o meglio, per gestirli senza piangerci sopra" [intende senza dover ottimizzare pesantemente i giochi solo per Scorpio].

Diciamo: se si volesse Uncharted 4 su Scorpio, con gli stessi dettagli della versione PlayStation 4 normale, ma a 4k nativi, ci vorrebbe una console il 100% più potente di Pro. In pratica: PlayStation 4 Pro è circa il doppio più potente di una PlayStation 4 normale, ma per poter gestire i 4K nativi, dovrebbe essere quattro volte più potente.

Quindi, se Scorpio fosse due volte più potente di PlayStation 4 Pro, allora gestirebbe i 4K nativi senza problemi, ma non lo è. Quindi può sicuramente gestire i 4K, ma non sarà comunque una cosa facilissima. In fondo alzare la risoluzione è una questione semplice dal punto di vista dei numeri, visto che sono più pixel.

Preciso che parliamo di GPU, che fondamentalmente è l'unica cosa che conta quando si alza la risoluzione. Infatti se noti, la CPU è praticamente la stessa. Hanno alzato la banda passante, perché devono passare più dati, e messo più memoria, perché i render target sono più grossi."