65

Il 64% dei possessori di Xbox One del Regno Unito non ha acquistato giochi fisici nell'ultimo anno

Microsoft deve convincerli a passare a Scorpio

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/06/2017

Stando a una ricerca di Kantar Worldpanel il 64% dei possessori i Xbox One del Regno Unito non ha acquistato un gioco fisico nell'ultimo anno. Da questa percentuale vanno tolti quelli che li hanno acquistati in digitale, ma ovviamente la cifra rimane davvero molto alta e indica che ci sono almeno due milioni di fan di Xbox One distaccati dalla console, cui Microsoft dovrebbe puntare con il lancio di Scorpio.

La stessa ricerca indica però che la vera chiave di volta per Scorpio potrebbe essere la base utenti di Xbox 360 che non ha ancora fatto l'upgrade alla generazione attuale (non hanno comprato neanche PlayStation 4). Si parla di più di 2,5 milioni di potenziali clienti, che Microsoft deve riuscire a convincere con Scorpio o con degli sconti legati a Xbox One S.

Stando a Kantar il 10,5% degli inglesi possiede una TV a 4K, mentre il 16,5% una console di ultima generazione. Se ne trae un mercato potenziale per Scorpio di 1,2 milioni di consumatori.

Prima di lasciarvi vi ricordiamo che Xbox Scorpio sarà presentata tra qualche ora, durante la conferenza E3 2017 di Microsoft.