23

I server di Gran Turismo 6 verranno chiusi alla fine di marzo

È la fine anche per l'online di Gran Turismo 6

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/12/2017

Dopo il simpatico caso del sistema di difesa anti-DDoS che ha impedito ai giocatori di collegarsi online a Gran Turismo Sport, si prospetta un'altra disavventura online per gli amanti della serie automobilistica di Polyphony Digital, anche se in questo caso la questione è molto più netta e definitiva.

Dal 28 marzo 2018 non sarà più possibile giocare online a Gran Turismo 6, perché Sony ha deciso di chiudere il supporto per tale data. Alle ore 12:00 UTC del 28 marzo, dunque, verranno disattivati i server del sesto capitolo di Gran Turismo, con la distribuzione di contenuti scaricabili per il gioco che verrà interrotta dal 31 gennaio 2018. Con questa manovra, dal 28 marzo non saranno dunque più utilizzabili i seguenti servizi:

- Community
- Open Lobby
- Quick Match
- Eventi stagionali

Ovviamente, tutte le componenti offline di Gran Turismo 6 potranno essere utilizzate senza problemi. Con la chiusura dei server verrà inoltre rimosso anche il GT6 Track Path Editor attualmente disponibile su App Store e Google Play, e sarà impossibile trasferire i dati sui tracciati dall'app al gioco.

È insomma un periodo di pulizia generale per Sony dal punto di vista del supporto online per i giochi della generazione scorsa, dopo l'annuncio similare riguardante la chiusura dei server per Killzone 2 e 3.