16

iOS 11 ha raggiunto il 76% dei dispositivi iOS, Android 8 il 4,6%

Ottimo tasso di adozione per iOS 11

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/04/2018

Lanciato solo lo scorso settembre, iOS 11 sta dimostrando un tasso di adozione estremamente alto da parte degli utenti iPhone e iPad, come succede spesso d'altra parte con i sistemi operativi Apple.

In base ai dati diffusi in queste ore, iOS 11 è già installato sul 76% dei dispositivi Apple, con iOS 10 rimasto sul 19% e un 5% riferito a sistemi operativi più vecchi, probabilmente utilizzati da smartphone e tablet particolarmente datati. L'adozione di iOS 11 sta dunque crescendo in maniera veloce, considerando che fino a novembre la percentuale era del 52%, tuttavia sembra in generale più lenta di quella che ha caratterizzato iOS 10.

È possibile che qualche remora nel passaggio al nuovo sistema operativo sia derivata dai problemi emersi come il bug HomeKit, la questione di Spectre e Meltdown e soprattutto la famosa controversia sul rallentamento forzato dei dispositivi più vecchi per il mantenimento della batteria. Per dare un'idea comunque della velocità di diffusione del nuovo iOS, MacRumors effettua anche un confronto con Android, dove l'ultima versione, Android Oreo è diffuso al momento solo sul 4,6% di dispositivi. Non è un confronto particolarmente sensato, considerando la diversa organizzazione degli aggiornamenti rispetto a iOS e soprattutto l'estrema frammentazione del mercato dei dispositivi Android che presentano scenari completamente differenti, ma i numeri risultano notevoli.

iOS 11 ha raggiunto il 76% dei dispositivi iOS, Android 8 il 4,6%