9

Beyond: Due Anime, Guida ai diversi finali

Vediamo come ottenere i 23 finali di gioco

NOTIZIA di Simone Pettine   —   02/05/2018

Beyond: Due Anime è uno dei due titoli gratuiti del mese su PlayStation 4: il secondo è Rayman Legends e i possessori di una sottoscrizione al PlayStation Plus potranno scaricarli gratuitamente a partire da oggi pomeriggio. Si tratta di due titoli davvero meritevoli di attenzione, ma dei due il più complesso è certamente l'ultimo capolavoro dei Quantic Dream: in Beyond: Due Anime infatti ci sono ben 23 finali di gioco, tutti diversi tra loro, e per riuscire a vederli tutti il giocatore dovrà comportarsi in precisi e determinati modi.

Potete trovare qui la nostra recensione di Beyond: Due Anime su PlayStation 4; quanto segue è invece una piccola e pratica guida per sbloccare tutti i diversi finali. Per forza di cose ci sono tanti e pesanti spoiler, quindi seguite i nostri consigli soltanto dopo aver completato almeno una volta e da soli l'avventura principale.

Ci sono alcune condizioni che influiscono sull'ottenimento di tutti e 23 i finali presenti, su tutte la decisione che Jodie dovrà effettuare nel capitolo finale "Il sole nero", con i personaggi che in quel preciso momento saranno ancora in vita. Il nostro consiglio è quello, di volta in volta, di ricominciare a giocare dal capitolo "senzatetto", dato che non è necessario ogni volta ricominciare da capo il titolo. Abbiamo articolato la procedura in cinque punti, per economia di tempo.

Punto 1: come prima cosa completiamo Beyond: Due Anime salvando tutti i personaggi presenti; per fare questo, nel capitolo "Il sole nero" scegliamo di andare "oltre". Ovviamente dovremo riuscire a portarci vivi tutti i protagonisti: nel capitolo "senzatetto" durante l'incendio usiamo Aiden per salvare i quattro senzatetto, in questo modo Jimmy e Walter saranno ancora in vita. Nel capitolo "Navajo", invece, non parliamo subito con Shimasani ma prima curiamo Paul utilizzando Aiden. Ancora, nel momento in cui incontreremo Norah lasciamola stare e proseguiamo; nel capitolo "Il sole nero" salviamo Cole e curiamolo e durante il dialogo con Nathan, verso la fine, rispondiamo sempre in maniera positiva. In questo modo riusciremo a salvare tutti i personaggi entro la fine del gioco.

Punto 2: adesso ricarichiamo il capitolo "Il sole nero", ma questa volta senza alcuna pietà per Jodie. Facciamola morire nel Condensatore perdendo tutti i quick time event.

Punto 3: rigiochiamo ancora una volta il capitolo "Il sole nero", ma compiendo azioni diverse. Innanzitutto facciamo morire Cole nel momento in cui cade ferito: dirigiamoci verso Ryan ignorando l'altro personaggio; la scelta finale deve essere, in questo caso, "Vita". Agendo in questo modo sbloccheremo un capitolo addizionale chiamato "Epilogo", che a sua volta conterrà quattro diverse scelte da fare in qualsiasi ordine: ogni volta che effettuerete la scelta tornate al menù principale e ricaricate l'epilogo. Uno dopo l'altro, scegliete quindi Jay, Zoey, "stare da soli" e Ryan. Nel caso di Ryan, ci saranno due cutscenes diverse, una in cui ha perso l'occhio e una invece in cui lo ha ancora, e a voi servono entrambe. Se volete che Ryan perda l'occhio, non dovrete parlare durante l'interrogatorio nemico nella base sottomarina.

Punto 4: ancora una volta ricominciamo dal capitolo "senzatetto", questa volta però facciamo morire tutti i personaggi del Punto 1 e scegliamo di "andare oltre". Per far morire Jimmy e Walter l'azione da compiere è abbastanza intuitiva: semplicemente mentre è in corso l'incendio troviamo soltanto Stan e Tuesday. Nel capitolo "Navajo", invece, completiamo il capitolo senza aiutare Paul; quando incontriamo Norah blocchiamole il cuore; nel capitolo "Il sole nero" lasciamo a terra Cole e nella fase finale rispondiamo a Nathan in modo distaccato.

Punto 5: abbiamo quasi finito, ricarichiamo per l'ennesima volta "Il sole nero" e agiamo come nel Punto 4, questa volta però scegliamo l'opzione "Vita" sbloccando un capitolo Epilogo con tre scelte da effettuare. Possiamo agire in qualsiasi ordine, scegliendo di volta in volta "Jay", "Zoey" e "stare da soli" e ogni volta dopo la selezione ricarichiamo l'epilogo.

Beyond: Due Anime, Guida ai diversi finali